Ironico - ma non troppo - . Come fare piangere lacrime di sangue a una statuetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ceridwen
     
    .

    User deleted


    Ironico - ma non troppo - .
    Come fare piangere lacrime di sangue a una statuetta






    Girando per la rete si trovano, disseminate ovunque, testimonianze di statuette per lo più mariane, che piangono improvvisamente lacrime di sangue destando attenzione mediatica in tutto il mondo. Sarà miracolo, non lo sarà? Dov'èil trucco? E allora, dopo avere posto i sigilli, si comincia ad analizzarla, forando e scrutando ogni millimetro nel tentativo di comprendere la fonte scatenante del fenomeno. Quasi sempre, il tutto decade dopo qualche tempo.
    Non vorrei fare di tutta l'erba un fascio, tuttavia, è da manuale di chimica della magia una formula, impiegata per lo più nei trucchi da "taglio da coltello", che mi ha riportato alla similitudine per la quale le stesse sostanze possono essere impiegate per i "misteri" da sangue come simbolo di sofferenza per l'umanità, e vorrei illustrarla.




    Reagenti


    Soluzione satura di tiocianato di potassio e soluzione satura di cloruro ferrico.


    Reazione

    FeCl3 + 3 K(SCN) → Fe(SCN)3 + 3 KCl



    Procedimento


    Vengono preparati due recipienti uno contenente una soluzione satura di K(SCN), l’altro una soluzione satura di FeCl3.

    Nel trucco del prestigiatore, bisogna prima spalmare sul braccio la soluzione di cloruro ferrico e la lama del coltello è immersa in quella di tiocianato. Quando la lama tocca il braccio le due soluzioni reagiscono dando origine a Fe(SCN)3 di color sangue.

    Ad esempio è facile creare il trucco delle stimmate. Lo ione ferrico in soluzione è giallo, lo ione tiocianato è incolore, mentre il complesso ferro (III) - tiocianato è rosso sangue, e si pongono separatamente su ciascuna mano; mettendo in contatto le mani ha luogo la reazione e si ottiene l'effetto delle stimmate.

    Per una statuetta, basterà "pipettare" lo ione tiocianato sul volto, e poi "sgocciolare"lo ione ferrico al momento opportuno. Con ciò non vorrei dimostrare che non sia mai accaduto un fatto miracoloso, ma che molti a seguire sono trucchi da prestigiatore per attirare l'attenzione dei media e qualche soldo per i pellegrinaggi.




    Ceridwen
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Grazie, ottimo thread :)
     
    Top
    .
  3. Althea Camille Sefora
     
    .

    User deleted


    Non capisco a che possa servire fare credere che una statua di gesso o altro pianga lacrime rosse poi!
    pazzia acuta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Lo scopo è acquisire visibilità mediatica, quindi soldi sul luogo attraverso i pellegrinaggi, quelli che si creano le stigmate notorietà e manie di protagonismo, sapientemente mascherate da exploit di vittimismo in TV!
     
    Top
    .
3 replies since 19/8/2015, 13:48   117 views
  Share  
.