Horus/Gesù - Paragoni dal libro di Calcioli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sara Lee
     
    .

    User deleted


    Vorrei proporre un argomento sul quale discutere che ho tratto da "La favola di Cristo" di Luigi Calcioli...al di là del significato del libro su cui non vorrei per il momento soffermarmi sono rimasta colpita e interessata dal seguente blocco di paragoni e per questo ve li posto così da poter leggere le vostre impressioni.

    CITAZIONE
    - La nascita di Horus fu annunciata dalla nascita di una stella; la nascita di Gesù fu annunciata dalla nascita di una stella.
    - Horus era il bambino che insegnava nel tempio; Gesù era il bambino che insegnava nel tempio.
    - Horus aveva 12 discepoli; Gesù aveva 12 discepoli.
    - Horus era la stella del mattino; Gesù era la stella del mattino.
    - Horus era il Krst; Gesù era il Cristo.
    - Horus fu tentato da Set sulla montagna; Gesù fu tentato da Satana sulla montagna.
    - Horus fece miracoli e guarigioni; Gesù fece miracoli e guarigioni.
    - Horus camminava sulle acque; Gesù camminava sulle acque.
    - Horus fu crocifisso tra due ladroni; Gesù fu crocifisso tra due ladroni.
    - Horus resuscitò dopo tre giorni; Gesù resuscitò dopo tre giorni.

    Ciao
     
    Top
    .
  2. black_ghost
     
    .

    User deleted


    Molto interessante.
    La stella del mattino, o mi soffermerei su questo punto.
    La Stella Sirio, per alcuni è da considerarsi quale stella del mattino, cosa centra Sirio?
    Potrebbe essere attinente con le teorie secondo le quali Gesù non era un umano ma un ibrido, per metà Umano e per metà """Alieno""" (con tutti i dubbi dietro il termine Alieno).

    Horus è Gesù, alcuni potrebbero dire che la religione Cristiana sia stata brava a sfruttare miti preesistenti, a mio avviso ciò è troppo banale, potrebbe invece essere un fenomeno ripetitivo.

    Sul piano puramente religioso, il Dio che ritorna ogni volta, percorrendo tappe simili, al fine di apportare un determinato cambiamento quasi come se l'intera vita fosse un enorme rituale atto ad ottenere determinate modifiche sia sul piano materiale che spirituale

    Oppure non lo stesso essere ma esseri dello stesso posto, provenienti dalla medesima dimensione che attuano un piano a noi ignoto... celato oserei dire.. ba!!

    O, ancora, Ciò che chiamiamo Dio, Gesù, Orus, non esiste affatto così come noi lo intendiamo, essendo costrutto di menti possedenti un limite superabile solo con la creazione di esseri Divini. A tal proposito le similitudini riportate sono ancora più sorprendenti, perché ad avvenimenti simili l'uomo ha creato prima un Dio, Poi un Dio per metà umano, segno di maggiore comprensione?...
    Molto interessante come argomento.
     
    Top
    .
  3. nicmar87
     
    .

    User deleted


    ciao black_ghost, sono parzialmente daccordo con te, solo che io credo ( a mia esperienza) che il gesù moderno sia effettivamente un puzzle di altre divinità, o per meglio dire un'allegoria di vecchie divinità cadute in disuso.
    per concetto di allegoria intendo come tali divinità antiche si sono poste con gli uomini, ad esempio dioniso nato tra l'unione di una donna mortale e zeus, umano+divinità che si uniscono che rendono quasi "divini" gli uomini comuni o comunque che gli avvicinino più al divino.

    io credo fermamente che il gesù moderno sia una serie di buone idee messe insieme per rendere le gente si più vicina alla divinità ma anche farla sentire accolta e compresa.
    sempra un concetto assurdo ma provate a pensarci, se una idea è buona e funziona voi non prevereste a farla vostra e a cercare di migliorarla?

    almeno , questa è la mia opinione.
     
    Top
    .
2 replies since 12/8/2014, 17:36   35 views
  Share  
.