A Luxor esiste una Porta dell'Aldilà.

Akeos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akeos
     
    .

    User deleted


    Karnak+-+Luxor+-+Egitto+-+Falsa+Porta



    Questa porta è appartenuta alla tomba di User, consigliere al servizio della regina-faraone Hachepsut, la regnante donna più longeva della storia dell’Antico Egitto (incoronazione 1479 a.C. - morte 1450 a.C.). User ricevette il suo incarico di consigliere nel quinto anno di regno di Hatshepsut e rimase in carica per 20 anni, quindi l'accompagnò per due terzi del suo regno, era davvero una persona fidata per la regina-faraone. È lo zio del più conosciuto Rekhmire, il visir del faraone Tuthmose III. La porta risale a 3500 anni fa, fu costruita in suo onore per completare la sua tomba, misura 1 metro e 75 cm, è larga 1 metro e spessa 50 cm, è in granito rosso, ed è stata rinvenuta vicino al tempio di Karnak a Luxor, nella Valle dei Re.

    Venne riciclata in epoca Romana per una struttura dell'epoca (i Romani erano soliti riciclare materiali, la loro epoca ci "regala" spesso strutture collage di pezzi appartenuti a epoche precedenti. Si possono vedere altrove anche colonne impressionanti portate sotto agli acquedotti, tavolta recanti non pochi tratti artistici utilizzati in precedenza per abbellimenti esterni e successivamente recuperati in seguito ad abbattimenti per creare strutture sotterranee per il passaggio e l'accumulo dell'acqua); la porta dell'Aldilà di User venne rimossa dalla sua tomba e utilizzata per tutt'altro (senza alcun rispetto per la sua funzione nonostante vi fossero scolpite frasi sacre sopra).

    ammon


    Entrata al Tempo di Karnak



    Queste "false porte" non erano rare ai tempi degli antichi egizi che le consideravano un passaggio obbligato per l’Aldilà. Il Ka dei defunti (una parte dell’anima) attraverso questo passaggio poteva transitare, attraverso la via dell’Aldilà, dal regno dei morti (Aaru) a quello dei vivi e viceversa.

    Sulla porta ritrovata vi sono incise numerose frasi tratte dai testi religiosi, oltre ai titoli di User, prefetto, vizir e principe d'Egitto; con ogni probabilità si tratterebbe della sua porta personale, attraverso cui egli si serviva per il transito da una parte e dall'altra.

    Il direttore e responsabile degli scavi è stato Mansour Boraik. User ricevette il suo incarico di consigliere nel quinto anno di regno di Hatshepsut e rimase in carica per 20 anni. È lo zio del più conosciuto Rekhmire, il visir del faraone Tuthmose III.

    Akeos

    Leggi qui Il Libro dei Morti degli Antichi Egizi.
     
    Top
    .
  2. gilgamesha
     
    .

    User deleted


    ...ma porta in senso lato?
    no perchè magari potrebbe essere come questa:
    https://hbtb.forumcommunity.net/?t=50292423

    ^^

    Ma l'e-book è una sorta di saggio sul libro dei morti o è proprio il libro tradotto e spiegato?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Ciao Gilgamesha, dentro al libro che vedi ci sono i capitoli del libro dei morti e una spiegazione
     
    Top
    .
  4. gilgamesha
     
    .

    User deleted


    aaah...ok,graize supinovi!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Tu lo sai che io sono la "segretaria" del Forum ahahah, dovere e piacere! ;)
     
    Top
    .
4 replies since 16/6/2012, 19:36   415 views
  Share  
.