Mani e Piedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Salve, vorrei proporvi un quesito.

    Secondo voi, perché l'uomo è dotato di "mani" e "piedi"? non mandatemi a quel paese :)

    massaggio_mani_piedi

     
    Top
    .
  2. black_ghost
     
    .

    User deleted


    Dono molto cuirioso... ad intuito direi: per afferrare e camminare, quindi spostarsi e trasformare l'ambiente circostante in modo da renderlo vivibile.
    Le mani servono anche a fabricare utensili ed a percepire la realtà attraverso il tatto, ad esempio.

    Poi mi vengono in mente altre cose, tipo:
    Per prendersi meglio cura del corpo, per difendere la testa o altri organi vitali, per avere una prima sensazione delle distanze (riferito tutto alle mani).

    D'altra parte non riesco a non pensare ad una cosa: se l'uomo è dotato di facoltà quali la telecinesi ecc.. perchè sono in lui latenti?

    Storicamente parlando, vedo un uomo rozzo, muscoloso, con arti tozzi e grandi mani, se proietto l'immagine verso il futuro, vedo uomini con arti esili o nulli, con teste più sviluppate, in grado di usare meglio la mente, che non hanno bisogno di cibarsi in quanto assorbono energia in modo alternativo, dalla pelle ad esempio, o dall'aria che viene meglio sfruttata dall'organismo :D e vai di fantasia :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Ciao black_ghost

    CITAZIONE
    Dono molto cuirioso... ad intuito direi: per afferrare e camminare, quindi spostarsi e trasformare l'ambiente circostante in modo da renderlo vivibile.
    Le mani servono anche a fabricare utensili ed a percepire la realtà attraverso il tatto, ad esempio.

    Poi mi vengono in mente altre cose, tipo:
    Per prendersi meglio cura del corpo, per difendere la testa o altri organi vitali, per avere una prima sensazione delle distanze (riferito tutto alle mani).

    Perché dono e non condizione predeterminata?
     
    Top
    .
  4. black_ghost
     
    .

    User deleted


    Cavolo... Supernova devi scusarmi, voleva essere un "Sono" ma mi trovo in ufficio ed è problematico concentrarmi. :P

    Certo che un errore cambia completamente il discorso, ora che ci penso, un dono? potrebbe essere.
    Del resto è grazie ai 5 sensi che lo spirito acquisisce determinate esperienze, credo, e mani e piedi sono importanti per tale scopo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Ok, a parte che la discussione dovrebbe essere di interesse collettivo e rispondiamo in due, e la cosa già mi infastidisce perché come volevasi dimostrare tutti dicono, fanno ecc ecc, si gonfiano dietro a libri e interviste e gruppi e quant'altro dicendo di fare La Ricerca e, alle questioni più importanti non ti rispondono, non si fanno vedere, non hanno tempo e non ti degnano. La verità, è una e si ricade sulle solite questioni che a me sinceramente fanno passare la voglia di stare a condividere tutto il giorno come una deficiente...per la gloria di chi?

    Ho chiesto una cosa sola, semplice e lineare, ovvero perché, secondo il parere dei ricercatori e dei lettori, l'uomo dal punto di vista evolutivo è dotato di MANI e PIEDI e ha risposto black_ghost due volte! L'unica persona che sino ad oggi, tra quelli nati a livello amatoriale e poi cresciuti, si merita il titolo di ricercatore tra tutte le persone con cui ho avuto a che fare tramite gruppi con una nascita per certi versi simile, e similmente si dicono essere nati per la passione che accomuna un certo numero di persone a fare ricerca. Volete sapere perché nessuno di questi che si sentirà chiamato in causa si esporrà nanzi alle mie parole di sdegno? Perché black_ghost ci viene da solo a rispondere, gli altri li devo richiamare, contattare, far notare, far vedere e chiedere. Come vorrei leggere qualche risposta in cui mi si dica...cara Supernova stai sbagliando! Piuttosto venitemi a dire che sono cretina, ma motivatele ragioni che avete!!! Si facevano delle querelle infinite tra studiosi una volta ancora consultabili, discorsi, botte e risposte che hanno cambiato la storia del progresso e dell'evoluzione intelletuale, ora con gli effetti speciali sono tutti bravi ma si sappia che gli effetti speciali sono utilizzati per vendere il nulla , per rendere appetibili delle micro scoregge! Scusate la volgarità, ma ben pochi sanno bombardare come si deve senza l'ausilio degli effetti speciali, e magari in montaggio e con l'audio della presa diretta azzerato ;)

    Qui i casi sono due, PER ME:
    - non vi interessa la Ricerca PURA, quella che vi conduce veramente a qualche percorso sensato, attraverso dei fili logici e dei punti di partenza sui quali ho passato i giorni a capire e non ve ne frega un cazzo di approfondire sulle cose come stanno.
    - vi fa piacere gongolarvi tra quei quattro che vi battono le mani e vi scrivono su facebook che siete tanto bravi, per qualche stupidità che avete pubblicato o per le foto da duri con le musiche da epici e le tappe presso il tal dei tali posto e il tal dei tali evento, tanto cercavate questo, fuorché la Ricerca!

    Siccome ogni domanda che rivolgo non è casuale, ogni invito non è casuale, da ora in poi riterrò opportuno CREDERE che chi si unisce ai quesiti che vengono posti è veramente un appasionato, anzi, non vede l'ora che saltino fuori delle domande e degli argomenti per interagire e cercare il confronto sulla materia perchè sostanzialmente è mosso dalla FEDE per quello che fa, tutti gli altri possono anche continuare a seguire la stessa linea. Per quello che mi riguarda sono persone che fingono e che non arriveranno mai da nessuna parte.
    Bah!!



    Riprendendo in mano il discorso, black_ghost (abbi pazienza ma certe volte l'ottimismo si deve lasciare da parte e tirare fuori polso perchè il finto buonismo non porta da nessuna parte quando si ha intenzione di andare avanti e di andare avanti bene), sono colpita dal tuo modo di ragionare e mi piace leggere cosa riesci a d esprimere...in virtù di questo motivo riprendo quello che hai risposto e ti chiedo, pensi che mani e piedi possano essere infine un dono (vedendo che su questo hai espresso una considerazione in un secondo momento), o una condizione predeterminata? I cinque sensi, sono anch'essi "dono" o condizione predeterminata?


    Eh, comunque, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ci fa piacere.


    Ciao
     
    Top
    .
  6. Melvinio
     
    .

    User deleted


    :alienff: io credo che sia un motivo puramente di efficienza forma energia...
    mi spiego meglio per funzionare tutte le cose devono avere la loro forma... pensate ai cristalli di ghiaccio quando nevica... la loro forma permette che si aggrappino saldamente fra loro e alle cose su cui si posano... e paradossalmente noi non siamo molto diversi... mi viene in mente a tal proposito il disegno di Leonardo da Vinci dell'uomo nel cerchio e nel quadrato sono le estensioni massime che ci permettono di interfacciarci con tutto il resto della matrice per noi concreta... e di conseguenza di sperimentare in modo più o meno entusiasmante più o meno positivo soggettivamente per noi... se usassimo la telecinesi non è detto che potremmo sperimentare il tatto... o comunque non nella sua interezza... no?
    e supernova la domanda è interessante... tutt'altro che banale... poi tieni sempre a mente che ogni testa un mondo ... non ti penare... ognuno ha i suoi tempi ^_^
     
    Top
    .
  7. black_ghost
     
    .

    User deleted


    Ciao Supernova, grazie per le parole di stima, ti assicuro che è reciproca :).

    Tornando al discorso principale, io ritengo che siano un dono ma anche un mezzo.

    Collegandomi ad alcuni capitoli dei libro di Allan Kardec, nei quali più volte si tocca il tema dell'evoluzione, si possono notare chiari accenni a quest'ultima quale conseguenza di un percorso di vita che va ben oltre il materiale terreno. Questa vita non ha inizio su questo pianeta, ne in questa realtà, ed il suo termine non esiste se non in relazione al compimento spirituale, ossia la massima evoluzione dello spirito che acquisisce piena individualità nella totalità in cui è immerso.

    Lo spirito si evolve attraverso varie vite, qui non uso il condizionale per scelta, ne sono certo, non so il motivo ma qualcosa mi spinge a dar questo dato per scontato.

    Si incarna più volte per compiere tutti i tipi di esperienza, dalle negative alle positive, per far ciò è dotato di un corpo speciale, costruito allo scopo, quindi ogni organo di questo corpo è da considerarsi un dono prezioso.

    Tu cosa ne pensi?

    Edited by black_ghost - 18/4/2014, 12:11
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Torniamo al momento in cui si può parlare del primo uomo; dotato di mani e piedi, ma anche del resto dei cinque sensi, riusciva a creare le prime distinzioni intelligenti. Eppure qualcosa mancava, ovvero la capacità di sfruttare completamente il suo cervello, come oggi del resto.
    Non sarà che mani e piedi siano la conseguenza del fatto che chi o cosa ci ha generati ha stabilito che l'uomo doveva districarsi a partire da cinque sensi e che, tramite questi doveva riuscire ad evolversi superandoli? In fondo abbiamo un cervello predisposto per molto altro anche se in stato "passivo", no? Non sarà che la sfida più ardua sia proprio quella di scavalcarli attraverso sforzi evolutivi? Siamo tarati per vivere con questi attraverso le mani, i piedi, l'olfatto la vista e il gusto, ma non sono che un minimo sindacale, una base di partenza, il resto va compiuto attraverso la convinzione di poter progredire. Non sarà che, consolidati i progressi si cominicia a parlare di evoluzione e allora è lì che forse l'immaginazione di black_ghost quando parla di mani sempre più piccole, crani sempre più grossi, bocche sempre più piccole, potrebbe essere corretto? Quanti sforzi deve compiere l'uomo per avanzare anche morfologicamente? Sono gli sforzi che in un certo senso direzionano i cambiamenti morfologici quale conseguenza evolutiva?
    Io non parlerei di dono, ma di punto di partenza dato da limiti predeterminati, ovvero i cinque sensi, lo step numero uno per poter esperire nella vita terrena. Per non parlare della capacità volontaria di scorporare in parti la propria essenza e di essere pienamente capaci di utilizzarne una piuttosto che un'altra (dove mani, piedi, bocca e occhi potrebbero tranquillamente venire meno perchè non necessarii); è questa allora la direzione dell'evoluzione reale e, quindi, riusciamo così a collocare il motivo per cui si parla tanto di evoluzione spirituale ?
     
    Top
    .
  9. black_ghost
     
    .

    User deleted


    Molti punti di riflessione in ciò che scrivi Supernova.

    Partiamo dal primo, ossia dalle facoltà da scoprire per evolversi.
    La tesi che proponi non fa una grinza, solo mi chiedo quale sia lo scopo e come questo si allacci al discorso delle reincarnazioni evolutive.
    Se tutti, in ogni vita, avessimo pari capacità di attivare e sfruttare tutte le capacità psichiche di cui saremmo dotati, mi chiedo il perchè del ciclo stesso delle reincarnazioni.
    Che questo si blocchi proprio quando, con mille sforzi e tanta volontà, l'uomo riesca ad evolversi?
    Se così fosse, il materialismo dilagante, che blocca l'evoluzione spirituale, potrebbe essere voluto da forze ed entità esterne?
    E sempre in relazione a tale ipotesi, come continua il ciclo evolutivo l'uomo evoluto in una delle reincarnazioni ? forse cambiando piano dimensionale nella successiva?
    Secondo questa ipotesi, non è da scartare la possibilità che le anime attualmente sulla terra, non potendo cambiare dimensione tramite l'evoluzione per incarnazione, siano condannate a perdersi in caso di distruzione di questo pianeta, collegato direttamente al loro livello evolutivo.

    Dipende da chi o cosa ci ha creati, mi chiedo se siamo o meno fatti tutti dalla stessa pasta... credo di no.

    Chi nasce con menomazioni fisiche dovrebbe essere quindi più agevolato dal punto di vista evolutivo, questa è una cosa di cui tener conto credo.

    Supernova... ora si che perderò ore di sonno su questo discorso :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Te l'avevo detto eheheh :D
     
    Top
    .
  11. jorgian
     
    .

    User deleted


    Ciao Super.
    Dal momento che ci siamo evoluti da scimmie a uomini penso che non ci servivano più quattro mani per arrampicarci sugli alberi quindi si sono formati degli arti che fossero più indicati a camminare e farci stare eretti.
    Del resto l'evoluzione delle specie va a secondo delle esigenze che vengono affrontate.
    Le giraffe hanno il collo lungo per mangiare le foglie degli alberi oppure mangiano le foglie degli alberi perché hanno il collo lungo.
    Eh! anche questo potrebbe essere un bel quesito? :wacko:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Ciao jorgian, quello che hai scritto non è che la conseguenza dell'evoluzione, e fino a qui tutti d'accordo.
    Il senso però del mio topic è di capire perché si hanno le mani, i piedi ( e i cinque sensi); anche tu che conduci esperimenti di telecinesi, comprenderai quando la domanda diventa: come mai non possiamo utilizzarla in maniera spontanea nel quotidiano, così come altre capacità psichiche di cui in realtà abbiamo una predisposizione? Perché abbiamo la predisposizione e non siamo spontaneamente capaci di sfruttarle come il camminare, il toccare, ecc , ecc?

    Perciò, i cinque sensi sono stati predeterminati e pertanto accentuati come condizione primaria da cui il motivo della formazione di arti per esperire - così come naso , bocca, occhi , orecchie e sensazione del tatto su tutto il corpo -? così come predeterminato è stato l'assopimento di altre capacità che con tanti sforzi, semmai, potremmo debolmente conoscere essendo che non mancano del tutto delle tracce nel nostro cervello? Oppure il senso era quello di riuscire ad evolvere le funzioni cerebrali ? Se fossimo stati in grado di utilizzare tutte le capacità psichiche che il nostro cervello avrebbe nel suo potenziale, avremmo degli arti?

    In questo stadio evolutivo , per dire, non credo che riusciremo a far sì che oggetti di uso quotidiano si avvicinino a noi tramite una volontaria azione telecinetica, a spostare una sedia, a spostare una scopa, a sollevare un telecomando, a raggiungere i piani più alti del nostro armadio, se non attraverso il raggiungimento fisico degli stessi tramite il nostro avvicinamento e con l'agire tramite mani e piedi. Siamo, a distanza di migliaia di anni da quel primo uomo, ancora molto vicini a lui; è un fatto voluto o è causa dell'uomo stesso che deve raggiungere una soddisfacente evoluzione in termini di ottimizzazione delle proprie capacità cerebrali? Molte funzioni del nostro cervello, come sappiamo, sono ridotte ad uno stato passivo, ma la cosa particolare è che queste non si attivano così facilmente, ed è qui che sorge il motivo di fondo di questi interrogativi.
     
    Top
    .
  13. jorgian
     
    .

    User deleted


    Nell'uomo ci sono due paure innate.
    Una è il rumore l'altra e quella di cadere, quindi mi viene spontaneo credere che poggiare i piedi per terra elimina la paura di cadere o quanto meno mi da sicurezza e questo potrebbe essere il motivo dei piedi.
    Se adesso voglio fare lo spiritoso le mani servono a coprire le orecchie. :)
    Per quanto riguarda le potenzialità del cervello finché non riusciamo a comprendere le percezioni extra sensoriali e non le accettiamo e controlliamo non le useremo mai.
    Comprendere perché sconosciute alla maggior parte della gente, l'intuito fa parte delle delle ESP e sarebbe dato dal TERZO OCCHIO, ma questo chi lo sa , soltanto in pochi per la gente comune l'intuito e solo una coincidenza e se gli spieghi cos'è ti prendono per pazzo.
    Nessuno le accetta perché nell'era dell'elettronica è una cosa impensabile, per comunicare a distanza c'è il cellulare e quindi la telepatia non serve, a sapere che tempo farà domani c'è meteo.it quindi la chiaroveggenza a che scopo?
    Per quanto riguarda il controllo; avvengono sporadicamente senza nessun preavviso.
    Quindi le mani mi servono per vivere e fare i gesti che comunemente facciamo.
    Probabilmente vivremmo anche senza mani ma esse ci distinguono dagli animali insieme ad altre doti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    L'unica cosa che ci distanzia dagli animali ma che non ci esime dall'essere animali di fatto, è la neocorteccia cerebrale, le mani le hanno anche altre specie oltre l'uomo.
     
    Top
    .
  15. black_ghost
     
    .

    User deleted


    Credo che, se mai avro un figlio e lo spero, gli dirò che è possibile spostare ogetti con la mente, che le ombre che a volte vedrà, non saranno sempre il frutto di fantasia ecc... Son certo che a bloccare le facoltà umane è l'uomo stesso.
    La paura blocca l'uomo, perchè si ha paura di cadere come di essere giudicati.

    Forse proprio la paura è l'ostacolo evolutivo più grande da superare.
     
    Top
    .
20 replies since 17/4/2014, 15:40   180 views
  Share  
.