J. Craig Venter - Produrremo forme di vita extraterrestri

Debora Avola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    Produrremo forme di vita extraterrestri

    Debora Avola




    J. Craig Venter , uno degli scienziati che ha mappato il genoma umano afferma che "presto saremo in grado di duplicare forme di vita extraterrestri" attraverso un metodo con cui si potrà disegnare ogni tipo di cellula e anche interi organismi. Come Venter spiega nel suo ultimo libro Life at the Speed of Light: From the Double Helix to the Dawn of Digital Life (Vita alla velocità della luce: dalla doppia elica all'alba della vita digitale), potremmo produrre biocarburanti, combattere il riscaldamento globale, sviluppare nuove terapie mediche. Lo scienziato stato il primo a creare una forma di vita sintetica nel 2010, il "Mycoplasma Laboratorium", per la quale ha chiesto il brevetto; ci è riuscito inserendo il genoma di un microbo, modificato in laboratorio, nella cellula di un batterio che si è poi riprodotto. Il primo organismo creato direttamente dall'Uomo.



    Video in lingua francese:



    Saremmo giunti, dunque, all'inizio di una "rivoluzione genetica" che consentirà all'umanità di modificare tutte le forme viventi presenti sulla Terra, dal grano in grado di resistere alla siccità e alle malattie, agli organismi artificiali in grado di produrre farmaci. Non solo: le cellule sintetiche potrebbero essere usate per potenziare l'intelligenza o, come da sempre si desidera, allungare la durata della nostra esistenza.

    L'ipotetico microorganismo alieno verrebbe prima disegnato sul computer e digitalizzato, ovvero tradotto in dati attraverso un particolare software, i quali vengono inviati, successivamente, ad una stampante biologica in 3D che provvederebbe a realizzarlo.

    Per riflesso, si potrebbe pensare che tale tecnologia potrebbe essere utilizzata anche da creature aliene altamente evolute le quali, ricavando sequenze del nostro DNA potrebbero riprodurre in modo sintetico esseri umani sui loro pianeti.

    Fantascienza?
    Scrivete il vostro pensiero. Il libro, sicuramente da leggere, è disponibile in lingua inglese; il link del titolo da me postato è attivo e porta direttamente su amazon per chi volesse ordinarlo.



    Saluti

    D. A.




    Approfondimenti:

    http://scienza.panorama.it/spazio/extremamente/dna-alieno
    http://www.ibtimes.com/printing-alien-life...rtian-dna-earth
     
    Top
    .
  2. Vittorio Angera
     
    .

    User deleted


    Si daccordo è un (buon) passo verso un futuro più roseo per la razza umana però si è ancora agli albori della ricerca in questo campo e magari tra un decennio, sempre non gli mettano il bastone tre le ruote, si potrà assistere a qualcosa di interessante per tutti.
    Personalmente non credo che le ricerche fatte da questo scienziato andranno a buon fine per il semplice motivo che vuole ricercare a favore della vita e quindi lo metteranno a tacere come hanno fatto con molti altri progetti di vitale importanza.

    Speriamo in bene :)

    Saluti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    Infatti, siamo ancora molto all'inizio, se vedremo qualcosa sarà in questi prossimi anni e, nel caso, vivremo una svolta tecnologica su ogni versante della scienza. E' un punto di inizio e lo si percepisce anche dalle prospettive che stanno allargandosi a macchia d'olio in campo scientifico e che si stanno diffondendo attraverso i mass media. Spero che si appoggi il senso del bene comune e che si cambi registro, altrimenti non potremo mai avanzare e a un certo punto non so quanto converrà rimanere fossilizzati e aggrappati agli stessi interessi. Anzi, oggi più che mai, sarebbe da prendere al volo qualunque slancio positivo che ogni singolo essere umano riuscirà ad apportare come contributo verso l'umanità.

     
    Top
    .
  4. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    Sono completamente d'accordo,come sempre molte cose verranno messe a tacere totalmente...a meno che servano per potenziare armi biologiche od altro,i possibili sviluppi negativi della cosa sono DA SEMPRE messi davanti a tutto.Perchè tutto va sottomesso o distrutto,e sinceramente non so proprio cos'altro vedere...

    E poi sempre il mito di creare anche la vita in laboratorio,o di modificare tutto...possibile che non riusciamo prima a salvaguardare quello che abbiamo (noi stessi dalle malattie in primis) senza andare troppo oltre?

    A meno che non si voglia eliminare qualcosa che si vuole preservare in quanto propria "opera"...

    Qualsiasi cosa accada,ovviamente,meglio la conoscienza dell'ignoranza.Aspettando di vedere come andrà a finire...
     
    Top
    .
3 replies since 26/11/2013, 03:40   124 views
  Share  
.