Alchimia panacea universale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akeos
     
    .

    User deleted


    L’alchimia può essere considerata materia precursore della scienza e della medicina.
    Un'etimologia della parola (da wikipedia):" Il termine alchimia deriva dall'arabo al-kimiyah o al-khimiyah , che è probabilmente composto dall'articolo al- e la parola greca khymeia che significa "fondere", "colare insieme", "saldare";(…) Un'altra etimologia collega la parola con Al Kemi, che significa "l'arte egizia", gli antichi Egiziani chiamavano la loro terra Kemi ed erano considerati potenti maghi in tutto il mondo antico. Il vocabolo potrebbe anche derivare da kim-iya, termine cinese che significa "succo per fare l'oro"."

    Essa nasce per nobili scopi: L'alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che combina elementi di chimica, fisica, astrologia, arte, semiotica, metallurgia, medicina, misticismo e religione.

    Il raggiungimenti erano:
    -conquistare l'onniscienza
    -creare la panacea universale, un rimedio cioè per curare tutte le malattie, per generare e prolungare indefinitamente la vita
    -trasmutare i metalli in oro o argento.

    La pietra filosofale, sostanza di tipo etereo era la chiave per realizzare questi obiettivi.Il legame all'oro non era per scopo di potere ma di perfezione
    Gli alchimisti ritenevano che l'intero universo tende verso uno stato di perfezione, e l'oro, per la sua intrinseca natura di incorruttibilità, era considerato la più perfetta delle sostanze.

    L’alchimia fu pratica da personaggi scientifici di rilievo quali: Isaac Newton che impiegò molto più tempo allo studio dell'alchimia piuttosto che a quello dedicato all'ottica o alla fisica per le quali divenne famoso. Fu l'economista John Maynard Keynes nel 1936 a rendere pubblici i manoscritti newtoniani sull'alchimia, dei quali era entrato in possesso ad un'asta.
    Altri illustri alchimisti furono Ruggero Bacone, San Tommaso d'Aquino, Tycho Brahe, Thomas Browne, il Parmigianino, Giordano Bruno.
    Il declino di tale materia iniziò nel XVIII secolo con la nascita della chimica moderna, che fornì una più precisa e reale struttura per le trasmutazioni della materia, e la medicina, con un nuovo grande disegno dell'universo basato sul materialismo razionale.
    Con gli studi proseguiti su di essa e la traduzione del suo linguaggio ermetico gli studiosi scoprirono connessioni tra essa e società mistiche quali quella die Rosacrociani.
    Tradizionalmente, ognuno dei sette corpi celesti del sistema solare conosciuti dagli antichi era associato con un determinato metallo:
    Il Sole governa l'Oro/La Luna è connessa con l'Argento/ Mercurio, Mercurio,/Venere, Rame/ Marte, Ferro/Giove, Stagno/Saturno, Piombo.
    Sia i metalli che i corpi celesti erano in relazione con l'anatomia umana e le sette viscere dell'uomo.
    Un simbolo importante è quello dell’araba fenice che per la sua capacità di rinascere dalle proprie ceneri, incarna il principio del "nulla si crea e nulla si distrugge". Anche il serpente ouroboros, che si mangia la coda, ricorre spesso nelle raffigurazioni delle opere alchemiche, in quanto simbolo della ciclicità del tempo e dell'"Uno il Tutto" ("En to Pan").
    Cosa ne pensate? Gli studi alchemici potrebbero essere tutt’ora contemporanei?E’ realmente possibile curarsi e prolungare indefinitamente la vita? E chi è il primo precursore di tale disciplina??Che sia una consocenza tramnadata da altro sistema o pianeta?

    0000156e



    Fonte
     
    Top
    .
  2. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    A mio dire l'alchimia è davvero la base di ogni scienza conosciuta.Ovviamente con i vari perfezionamenti del caso nei secoli a venire.A mio dire penso che l'alchimista di oggi sia ciascuno studioso di materie prettamente scientifiche che riescono ad unire le vari discipline come mai prima d'ora.Ed è quello che regolarmente accade.

    Come detto spesso può sembrare che l'alchimia sia una conoscienza "anomala" per il tempo,troppo progredita per essere "in linea" con il tempo.Come spesso accade nessuno sa veramente cosa e quali studi ci fossero o si stessero perfezionando prima della nascita della stessa.

    Conoscienze extraterrestri?Non ho elementi per poterlo valutare,ma ovviamente non è la prima volta che anomailie temporali sono frutto di contatti "anomali" con altre "popolazioni".

    In questo caso non saprei oppure tenderei per un "non del tutto".Questo perchè se fossero conoscienze davvero progredite sinceramente sarebbero già arrivate a qualcosa di preciso,di funzionale.

    E se ci fossero davvero riusciti?Chi può dirlo :lol: ?
     
    Top
    .
1 replies since 14/11/2013, 02:15   215 views
  Share  
.