Fisica Esoterica e fisica Endoterica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akeos
     
    .

    User deleted


    La fisica esoterica è un termine che spesso ancora impieghiamo per questioni di indicizzazione, ma anche considerata la formazione, la ricerca e l'esperienza di insegnamento vissuta a Damanhur da Carlo Dorofatti (allora Gattopardo Tek) il quale, tuttavia, abbandonata da diversi anni l'esperienza comunitaria, sviluppa in maniera del tutto personale e in piena autonomia la propria esplorazione. Riteniamo che tale termine dovrebbe oggi essere sostituito con quello, da lui stesso ritenuto più corretto e già impiegato in sede di conferenze e seminari, di "Metafisica Applicata" come disciplina che studia le leggi dell'Universo e tutti i meccanismi sulla base dei quali opera la "realtà" o, se vogliamo, la Magia, intesa come scienza delle scienze e suprema arte applicata al risveglio del Sè spirituale di ogni individuo.

    I principi e le leggi esplorati dalla fisica esoterica sono il frutto di uno specifico metodo di indagine: il ricercatore, attraverso i propri sensi e le proprie facoltà, indaga e sperimenta, applica e corregge, scopre ed inventa.

    Gli argomenti principali della fisica esoterica riguardano la cosmologia, la fisica dello spazio-tempo, la struttura della materia e le leggi dell'universo.

    In una via spirituale la ricerca fuori di sé non può che completarsi nell'ancor più avvincente ricerca dentro di sé. Il microcosmo umano e le dinamiche sottili che lo coinvolgono vengono esplorate dalla fisica endoterica, termine con il quale abbiamo deciso di enfatizzare il processo di ricerca interiore.

    Quindi dalla fisica esoterica (o metafisica applicata) passiamo alla fisica endoterica come campo di ricerca che volge all'infinito dentro di sè.

    La "fisica endoterica" prende in considerazione i massimi sistemi, le implicanze filosofiche, l'ecosistema sottile e, soprattutto, l'individuo nella sua complessità fisica, energetica e spirituale.

    Nascono così le teorie ed i modelli sulla struttura dell'anima individuale, le ipotesi sul significato di Illuminazione e di Verità e molti altri aspetti del Pensiero Esoterico i quali, sempre soggetti a mutamenti di carattere evolutivo, costantemente ispirano una ricerca sempre più sofisticata e confortata da positivi risultati.



    Fonte
     
    Top
    .
  2. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non mi sembra molto diversa dall'alchimia di un tempo...mix di conoscienza con un tocco di trascendentale per comprendere cose NON sempre capibili...specialmente in ambito spirituale...materia degna di studio...senza dubbio!
     
    Top
    .
1 replies since 14/11/2013, 02:03   85 views
  Share  
.