Perché (e cosa sono) gli IFO?

Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    Perché (e cosa sono) gli IFO?


    da "Common IFO Phenomena" di Robert Moore
    a cura di Debora Avola




    Da tempo in ambito ufologico si è capito che la stragrande maggioranza dei rapporti sugli "UFO", in realtà, non sono altro che percezioni errate di cause naturali. Tale concetto, comunque, rimane molto difficile da accettare. Il numero delle segnalazioni avvengono, maggiormente, tramite la gente comune, con un livello intellettivo e di educazione nella media. Perciò, quale livello di attendibilità si può attribuire a tali segnalazioni? E' sicuro che i testimoni siano sicuri di ciò che hanno visto? Quanti avvistamenti pervengono

    da "osservatori qualificati", come poliziotti o piloti? Non erano forse tutti questi IFO ad essere resi noti dalla USAF negli anni '50 per il "cover up" sull'esistenza degli UFO?
    Molti punti di vista riguardanti gli IFO nella cultura popolare sono errati. Tanto per cominciare, il termine "UFO" richiama alla mente di molti l'immagine di un oggetto discoidale, dotato di cupola, antenne, luci ed oblò. Non sorprende affatto che molti abbiano sugli UFO una sola concezione circa la loro straordinaria - ed extraterrestre - origine. Tra l'altro, è stato rilevato che il numero di testimoni che segnalano gli avvistamenti notturni su luci, punti lontani, strane forme, servendosi di descrizioni tutte molto simili, costituiscono il 70%; il che lascia presumere che la probabilità di tali avvistamenti sugli "UFO" siano per lo più causati da una spiegazione banale.

    E, purtroppo, molti di questi rapporti hanno spiegazioni molto razionali. Esami dettagliati e concreti si riscontrano per circa l'85-95% di tutti gli avvistamenti "UFO" accumulati. Questo elevato grado di percezione errata è, di fatto - piuttosto che mera propaganda di alcuni - dato dal risultato del rapporto IFO / UFO, sia nelle statistiche ufficiali che nelle figure catalogate dagli ufologi.
    Gli avvistamenti di "UFO" che hanno in realtà una spiegazione tecnica e concreta sono chiamati IFO (Oggetti Volanti Identificati). Il numero di fenomeni banali in grado di generare falsi rapporti UFO è realmente molto vasto. A metà degli anni '70 è stato stimato che su circa 150 oggetti, naturali e artificiali, hanno generato avvistamenti e segnalazioni sugli "UFO". Tuttavia - fortunatamente per gli ufologi - circa il 65% di tutti gli avvistamenti IFO sono generati soltanto da sei diversi tipi di cause naturali. Il restante 35% (circa) invece, include una grande varietà di altri fenomeni.Va notato che la maggior parte degli eventi IFO riguardano quei fenomeni maggiormente visibili di notte. Il numero di tali cause è dato dalle luci degli aerei, dai satelliti, da meteore, bolidi, stelle, ai pianeti. Oltre a questo, l'ambiente notturno in sé è più favorevole per generare effetti IFO. In queste condizioni il sistema percettivo umano elabora gli stimoli visivi in ​​condizioni tutt'altro che perfette. Con la luce scarsa e lo sfondo dei dettagli ambientali oscurati dal manto della notte, è praticamente inevitabile che cause naturali siano fraintese da condizioni traditrici!


    Un altro fatto importante da ricordare è che ci sono - per quanto riguarda gli avvistamenti UFO - molti "osservatori non qualificati". In ufologia il mito dell' "infallibile" osservatore addestrato è molto radicato, spesso difeso con zelo dai ricercatori UFO (che francamente dovrebbero saperne di più!). La fallacia di tale concetto può essere oggettivamente dimostrata da qualsiasi raccolta di dati statistici affidabili IFO. Ad esempio, il famoso studio americano UFO condotto da Allan Hendry durante la fine del 1970 ha rilevato che il 75% di tutti i rapporti di "UFO" fatti da piloti erano in realtà IFO. Questa figura ha funzionato al 94% per quanto riguarda le segnalazioni da parte delle forze dell'ordine. Questo va confrontato con il circa 87-88% del tasso di segnalazione IFO impiegato da manuale in quello stesso studio.
    Anche se i piloti di aerei hanno più familiarità rispetto alla maggior parte delle manifestazioni aeree naturali, è anche altrettanto chiaro che possono essere tratti in inganno, molto spesso, dagli IFO. Anche se un individuo esperto nella comparsa di (diciamo) fenomeni astronomici saprà riconoscere meglio stelle e pianeti, avrà meno familiarità con IFO costituiti da aerei e uccelli. Il contrario vale per i piloti di aerei! Per quanto riguarda gli agenti di polizia, anche se sono addestrati per essere di fatto degli osservatori precisi e meticolosi, non sono comunque sempre pronti a riconoscere eventi astronomici e fenomeni relativi all'aviazione. Da qui, comunque, il loro alto tasso di riconoscimento IFO, attribuibile anche al fatto che sono spesso coinvolti in situazioni che facilmente "generano" un rapporto UFO (lavorare a tarda notte, essere chiamati a verificare di presenza un avvistamento UFO , e così via).


    Esaminiamo ora le forme più comuni di IFO, che appaiono di volta in volta in innumerevoli rapporti.



    Aerei ed elicotteri



    Una grande percentuale di rapporti "IFO" coinvolge aerei ed elicotteri. Di questi, molti riguardano avvistamenti notturni di luci di aerei. A seconda di quale sia l'angolo di visuale in relazione al testimone, possono essere osservate da una a quattro (o più) luci. L'illuminazione degli aeromobili segue rigide regole stabilite dall' Autorità di Aviazione Civile.

    Per il regolamento internazionale, un aeromobile deve avere una luce bianca in coda, una luce verde e una rossa sulle le ali, rispettivamente a destra e a sinistra, e due luci rosse lampeggianti sulla fusoliera. In alternativa, brillanti luci stroboscopiche bianche possono essere presenti sulle ali e sulla coda, in sostituzione all'illuminazione di prassi, di cui sopra. Tutti gli aerei sono dotati anche di luci estremamente luminose rivolte in avanti, nonché le luci di atterraggio bianche. Queste possono essere attivate ​​molto prima dell'atterraggio, in condizioni di nebbia e notturne. In ogni caso, possono essere visibili da una distanza considerevole. La mente di un osservatore è incline a creare un'interpretazione su queste diverse configurazioni luminose, e il risultante è una grande diversità di forme strane e meravigliose (ma illusorie). Negli ultimi anni è diventato abbastanza comune individuare aerei con fusoliere di colore laminato bianco, costituente in toto l' "impianto di illuminazione" della parte di riferimento.

    Negli ultimi dieci anni i dirigibili pubblicitari sono diventati uno spettacolo abbastanza comune nei cieli del Regno Unito. Questi possono trasportare un sistema di luci controllato da computer collegati a una griglia metallica, posizionati su ciascun lato del gasbag del dirigibile. Una volta attivato, si comporta come un disegno illuminato di bordo; le luci visualizzano una sequenza ripetuta di messaggi pubblicitari. Se il dirigibile è vicino a un osservatore (e il messaggio è chiaramente visibile) non si percepisce nessun "UFO" e , perciò, non risulta alcun avvistamento. Tuttavia, se visto da un angolo insolito può presentare una visuale confusa, apparire come un caotico agglomerato di luci, e se il segnale pubblicitario si interrompe improvvisamente, si può creare l'illusione di un "UFO" che sembra sparire misteriosamente. In ogni caso, è comune per il gasbag del dirigibile il fatto di essere "illuminato", ed è uno spettacolo sufficiente in sé per generare una segnalazione come"UFO". Negli Stati Uniti, gli aerei leggeri sono comunemente utilizzati per questa attività. Nei circoli UFO sono diventati noti grazie allo studio Hendry, il quale ha accertato che hanno generato circa il 22% di tutti le segnalazioni di "luci notturne".

    Un altro tipo di aeromobili che utilizzano configurazioni di illuminazione fuori dallo standard sono navi cisterna militari di rifornimento in volo. Possono utilizzare un'illuminazione composta da una matrice di tante luci bianche situate sulle ali e sulla fusoliera, un paio di luci supplementari non standard sulle ali, sul corpo e tutto il rifornimento di carburante "sonda". Inoltre, le luci di qualsiasi aeromobile che si trascina dietro la petroliera, in attesa di essere rifornita di carburante, può risultare misteriosa. Questo può creare l'illusione di un gigantesco, scuro e corposo "UFO" o di un gruppo di "dischi volanti" che si muovono in formazione. Le operazioni di rifornimento in aria, di solito, si verificano in alta quota e la distanza considerevole smorza il rumore del motore del velivolo.

    Anche velivoli osservati alla luce del giorno possono, a volte, generare eventi IFO. Agli occhi di un osservatore, un aereo può assumere l'aspetto di un disco con "gobba" o - se visto lateralmente- nel corso di una giornata di sole, un disco lucido o sigariforme (le ali oscurate dalla distanza, l'angolo e la luce abbagliante del sole).



    Stelle e Pianeti



    Avvistamenti falsi di UFO basati su stelle molto luminose o pianeti sono molto comuni, nonché una delle tre cause degli IFO. I pianeti tendono ad essere scambiati più spesso per "UFO" che le stelle a causa della maggiore brillantezza. La maggior parte degli avvistamenti astronomici relativi a forme fisse che assomigliano ad un singolo punto di luce (o di un vago ovale luminoso, disco o triangolo), sono visibili per dieci minuti o più. E' Venere a far sì che ci siano la maggior parte degli avvistamenti IFO a base planetaria, seguito da Marte, Giove e Saturno. Nel Regno Unito, la maggior parte delle manifestazioni IFO correlati alle stelle sono generati da Sirio, Arcturus, Vega, Capella e pochi altri.

    Le stelle e i pianeti sono soggetti a molti effetti percettivi e atmosferici avversi.

    I corpi celesti - soprattutto quelli vicini all'orizzonte - a maggio danno

    ripetutamente e rapidamente "flash" di sequenze di diversi colori spettrali (di solito rosso, verde e blu). Queste performance prismatiche stellari sono imputabili alla turbolenza atmosferica; gli stessi fenomeni - quando sono meno forti - provengono da "scintillanti" stelle.

    Impercettibili movimenti involontari degli stessi bulbi oculari non aiutano alla visualizzazione di una luce brillante contro uno sfondo scuro informe. Questo fenomeno (definito "effetto autokinesis - autocinesi - ") potrebbe generare in interpretazioni errate sugli "UFO", generalmente quando un corpo celeste luminoso viene avvistato in condizioni simili a quelle di cui sopra (cioè di buio, praticamente una distesa informe di cielo notturno). Questo fa sì che che si generino guizzanti "movimenti" erratici, causati anche dalla stessa vista, che si limitano ad una piccola area di cielo. Similmente (a causa del lieve tremore della mano) si può essere indotti a percepire male la visualizzazione di un oggetto astronomico attraverso un binocolo a mano, telescopio o fotocamera.

    Un effetto illusorio aggiuntivo (definito "movimento laterale") può far sì che un osservatore veda un corpo stellare e lo percepisca, invece, come veicolo in movimento. In queste circostanze, la stella o il pianeta interessato appariranno viaggiare nella stessa direzione di un veicolo vero e proprio, e si arresterà e partirà ogni volta che quest'ultimo effettuerà tali manovre.

    Anche la Luna è stato scambiata per un "UFO" in numerose occasioni. Il suo aspetto può essere distorto, o può apparire come una sottile nuvola, nebbia o polvere. La Luna può anche essere distorta da effetti di rifrazione atmosferica quando, vicina all'orizzonte (ossia quando è in procinto sorgere, o - in alcuni casi - quando è già sorta). In entrambi i casi, il colore della Luna può essere modificato su tonalità arancioni o rossastre inquietanti. Può anche essere trasformata in uno sfuggente "UFO". Non è raro che la Luna venga confusa per un UFO! La sua forma può essere modificata da una sottile nuvola, assumendo strane forme per molti minuti. In alcuni casi un tale effetto può renderla somigliante ad una "cupola" o ad un "disco" e, lentamente, allontanarsi dall'osservatore (nel modo in cui la nuvola, scivolando lentamente su di essa, la copre fino a farla sparire).




    Bolidi e rientri di satellite



    Un numero considerevole di IFO riguardano i bolidi; spettacolari, stelle cadenti giganti si osservano di solito durante la notte. I bolidi si percepiscono spesso e presentano forma sferica, somiglianti ad un "sigaro" o ad un "disco" con "luci a finestra". Quest'ultima illusione - definita "effetto dirigibile" - è causata da sezioni del bolide che sono in fratturazione durante il "volo", le quali seguono la stessa traiettoria della massa originaria. In ogni caso, un bolide

    è normalmente associato ad una lunga traccia incandescente. Essi seguono traiettorie rettilinee o curve continue, e possono cambiare colore (poichè il corpo è riscaldato dall'attrito atmosferico). La sua scomparsa può essere spettacolare - spesso esplode violentemente con un forte scoppio. I bolidi hanno normalmente una durata visibile di 10 secondi o meno, ma possono arrivare fino a 30 secondi in alcune occasioni rare.
    Dal 1957 un numero crescente di eventi comportano l'osservazione di materiale artificiale dallo spazio (come ad esempio vasche di razzi-booster consumati o vecchi satelliti) di rientro nell'atmosfera. Il loro aspetto e i loro attributi sono più o meno identici a quelli dei bolidi, sebbene si muovano più lentamente e sono visibili per circa due minuti.



    Visualizzazione di Luci Laser



    Dopo la loro entrata in uso, diffusosi durante i primi anni '80, i display al laser leggeri sono diventati una fonte importante di false notizie "UFO". Gli inconsapevoli di questa

    causa descrivono di osservare una moltitudine di luci bianche fumose, e di un'esecuzione veloce e ritmica di movimenti ripetitivi. Questi includono circuitazione (e altri motivi geometrici), che di solito si illuminano in un unico punto e poi "fuggono" via. In alternativa, possono essere visti come un "disco che gira nel buio" con luci bianche "su sé stesso", o semplicemente come un "anello" rotante, composto da molte luci. Possono essere visibili per molte ore, dalle 19:00 circa alle,solitamente, 2:30 del mattino. Display di luce laser possono essere visti da una distanza considerevole se le nuvole sono alte.



    Palloncini Meteo



    La maggior parte degli incidenti che coinvolgono palloni meteorologici mal percepiti si verificano durante il giorno e sono responsabili di circa quasi la metà di tutti gli eventi diurni di falsi avvistamenti UFO. La maggior parte di questi incidenti non comportano la piccola, relativamente comune "radiosonda", ma grandi palloni lanciati ad accumulare dati atmosferici superiori. Questi palloncini di ricerca più grandi

    possono durare per molte settimane, e possono spingersi a grande distanza.
    I palloncini di solito si manifestano come piccoli, lontani oggetti lenti con un punto visibile, sferico, a goccia, a forma triangolare o discoidale. Il colore varia dalle condizioni di luce prevalenti; bianco o argenteo in una giornata soleggiata, grigio quando coperto. Se visto nel tramonto, un palloncino può cambiare lentamente colore, dal bianco al rosso. Ciò è dovuto alla luce del sole, risentendo della rifrazione solare in una bassa elevazione, che riflette così sul palloncino. I palloncini di solito si muovono con il vento, ma se catturati in una corrente termica (una corrente ascensionale di aria), può sparare verso l'alto o improvvisamente cambiare direzione. Essi possono anche muoversi in una direzione opposta a venti di terra se sono ad una quota sufficientemente elevata per attraversare lungo la corrente a getto.



    Palloni luminosi e lanterne cinesi



    Negli ultimi anni, l'uso delle lanterne (comuni in Asia, dove vengono tradizionalmente chiamati 'Khoom Fay' o 'Khom Loy') sono di recente diventate popolari nel Regno Unito (e non solo), generalmente per le funzioni sociali. Queste, comunemente, si manifestano come un grappolo di luci arancioni che salgono dalla terra e lentamente vanno alla deriva con il vento, fino a svanire come si brucia lo stoppino. Durano da diversi minuti o più. Per molti versi sono simili ai cosiddetti "palloni di fuoco" , composti da sacchi di lavanderia trasparenti contenenti una fonte di calore che genera il sollevamento (e la luce) utilizzati in numerose bufale in America a partire dal 1960 - alcuni esempi dei quali sono documentati nel Rapporto Condon.



    Satelliti



    Orbitano centinaia di chilometri sopra il nostro pianeta e sono una miriade di satelliti artificiali, utilizzati per compiti diversi, come le telecomunicazioni, la sperimentazione scientifica e lo spionaggio! I satelliti possono essere visti dagli osservatori sulla terra per via della luce solare riflessa dai loro corpi lucidi (che,

    proprio per la loro alta quota, sono illuminati anche di notte). Quelli più luminosi sono abbastanza cospicui. Essi appaiono ad occhio nudo come un unico, lontano, biancastro punto di luce, attraversando rapidamente e continuamente l'arco celeste. Possono svanire improvvisamente vicino all'orizzonte - eclissandosi all'ombra della Terra. Possono anche comparire a seguire un percorso a zig-zag, un'illusione indotta dall'effetto autokinesis (cioè il movimento oculare involontario). Se posto quasi, o esattamente sopra la testa, un satellite può sembrare fermo per qualche secondo.
    I rapporti IFO basati sui satelliti sono diventati più rari negli ultimi tempi (forse a causa dell'aumento dell' "inquinamento luminoso" che rende difficile la visualizzazione di satelliti in un ambiente urbano. Ciò potrebbe cambiare con l'introduzione del sistema satellitare Iridium, in grado di emettere lampi di luce che potranno via via risultare facilmente prevedibili). Nel corso degli ultimi due decenni, la stazione spaziale MIR era stata uno spettacolo notevole sopra cieli britannici; ora è sostituita dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la quale anch'essa attira inevitabilmente l'attenzione.



    Più rari tipi di IFO



    Il restante 30% (o giù di lì) di eventi IFO sono generati da una collezione più rarefatta e diversificata di cause naturali. Tra questi uccelli, razzi a paracadute, aeromobili, dirigibili argentei a forma di disco, palloncini a elio e faretti. Più rari sono gli avvistamenti IFO causati da sfere di luce, miraggi, nuvole, sole, luna e aquiloni con superfici altamente riflettenti detti "Mylar".

    I casi in cui le esperienze "UFO" non hanno esistenza oggettiva sono anche abbastanza rari, probabilmente composti da circa il 5% di tutti gli eventi IFO. Questi possono coinvolgere qualsiasi cosa, da macchie davanti agli occhi, la "persistenza delle immagini" del bulbo oculare indotta lanciando un'occhiata a luci e allucinazioni. Pochi eventi UFO coinvolgono episodi soggettivi indotti sia da alcool o da sostanze stupefacenti. La maggior parte delle manifestazioni allucinatorie riscontrate dagli ufologi coinvolgono individui annullati naturalmente in rari stati di coscienza mentale alterati (che possono verificarsi, ad esempio, sull'addormentarsi o lo svegliarsi).

    Infine, ci sono le bufale; avvistamenti i cui dettagli sono stati totalmente o per la maggior parte fabbricati. Tranne casi particolarmente meticolosi, molti "cacciatori di UFO" affermano che le bufale rappresentino solo una parte irrisoria tra tutti gli avvistamenti osservati (soprattutto quelli che coinvolgono le fotografie e affermazioni riguardanti gli "incontri ravvicinati" ) causando, essi stessi, l'errore.




    Tratto da: www.deltapro.co.uk/IFOguide.HTML
     
    Top
    .
  2. Martina Gortan
     
    .

    User deleted


    Complimenti bell'articolo.

    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Grazie Martina, ci tenevo a fornire materiale che fungesse da definizione, così potrà essere consultato e diffuso nel tempo attraverso le ricerche in rete. Ciao ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 30/6/2013, 02:52   385 views
  Share  
.