Cancro allo stomaco, lo scopre il test del respiro

Un esame veloce e semplice per la diagnosi precoce del tumore allo stomaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    Cancro allo stomaco, lo scopre il test del respiro


    test-respiro_36734



    Un pool internazionale di ricercatori, da Israele alla Cina, hanno scoperto un test che può individuare e distinguere il cancro da altri disturbi in 130 pazienti. Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Cancer, dove si spiega quanto questa analisi possa rivoluzionare e velocizzare l'individuazione della malattia.

    Spesso il cancro allo stomaco è scoperto troppo tardi, perché i sintomi della prima fase della malattia sono generici e, soltanto a uno stadio avanzato, si ipotizza una diagnosi tumorale. Due quinti dei pazienti sopravvive al più un anno, dalla avvenuta scoperta, ma soltanto un quinto è ancora vivo dopo cinque anni, nonostante le cure. Oggi i sistemi usati sono la gastroscopia, seguita dalla biopsia. Questa nuova analisi va a indagare la composizione chimica dell'aria espirata che è tipica dei soggetti malati di cancro allo stomaco.

    Sembra appunto che la malattia lasci traccia proprio nell'alito, dove si concentra un composto organico volatile, ecco perché proprio un test del respiro può individuare il cancro. Ora il Professor Hossam Haick, dell'Israel Institute of Technology conta di allargare l'indagine ad altri pazienti, in modo da avere ulteriori evidenze. Kate Law, il direttore della Clinical Research at Cancer Research UK, spiega: "I risultati di questo studio sono promettenti, ora servono dati maggiori per confermare queste scoperte".



    Fonte:

    Purtroppo ho visto consumarsi una cara persona in un paio di mesi quando ero molto piccola e la cosa mi è rimasta impressa...un saluto
     
    Top
    .
0 replies since 21/3/2013, 22:40   59 views
  Share  
.