Domande sui fenomeni paranormali "popolari"

Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    Domande sui fenomeni paranormali "popolari".


    id-10021571



    Vorrei fornire delle utili linee guida all'analisi dei fenomeni paranormali popolarmente diffusi. Ciò serve a fare un po' di chiarezza quando si sente parlare di case infestate abitate, disabitate o altri luoghi in cui avvengono delle anomalie che spesso vengono attribuite a entità incorporee, tra spiriti di defunti e altro. Prima di attribuire la manifestazione di un fenomeno a uno spirito incorporeo o ad altra entità, è necessario comprenderne l'origine. Per questo motivo ho organizzato una breve disamina esplicativa attraverso risposte a delle domande molto comuni.

    I Fantasmi sono reali?

    L'opinione che prevale oggi è che molti degli effetti fisici misteriosi storicamente attribuiti alle storie sui fantasmi (intesi come spiriti disincarnati), tra cui il movimento di oggetti, suoni, enigmatici odori, siano in realtà fenomeni di poltergeist. Le apparizioni che si verificano senza accompagnamento di effetti fisici si pensano attribuibili a normali effetti psicologici (allucinazioni), altrimenti a dati genuini di un fenomeno mediato da PSI.

    I Poltergeist sono reali?
    I Poltergeist (dal tedesco "fantasmi rumorosi") si manifestano attraverso suoni forti, strani effetti elettrici e movimento inspiegabile di oggetti. Un tempo questi fenomeni si attribuivano ai fantasmi, ma dopo decenni di indagini da parte di ricercatori, tra cui anche da William G. Roll, le prove risultate suggerirebbero che gli effetti di Poltergeist sono in realtà generati dai vivi. Lo stesso MMI può essere prodotto da uno o più individui, spesso da adolescenti problematici (ma non sempre). Il termine "RSPK", che significa "spontaneo ricorrente PK", venne coniato per descrivere questo concetto. Gli stessi eventi - come anche tutte le forme di MMI - sono intrinsecamente significative e possono essere comprese come una metafora del sogno, per spiegare i problemi psicologici sottostanti che hanno innescato i fenomeni. Le indagini vengono eseguite allo stesso modo di come farebbe un giornalista, attraverso le famose cinque domande : chi, cosa, quando, dove e perchè. Alcuni parapsicologi credono che l'attività di Poltergeist sia un modo per scaricare lo stress attraverso l'espressione fisica dei sentimenti inconsci.

    Il Channelling è un fenomeno reale?

    Attraverso il Channelling si afferma che uno spirito o altre entità incorporee siano in grado di parlare e agire attraverso persone sensibili. Alla fine del 1800 questo fenomeno venne definito "medianità"; simili casi di comunicazione con gli spiriti dei defunti possono essere trovati un po' ovunque nel corso della storia e attraverso la maggior parte delle culture. Alcuni ricercatori credono che casi eccezionali di prodigi, come Mozart per la musica, o Ramanujan in matematica, siano stati condotti da una pura manifestazione di channelling.
    Mentre una gran parte delle testimonianze presumibilmente "canalizzate" da spiriti dei defunti o da altri esseri sono chiaramente delle sciocchezze, altri lavori hanno ispirato un gran numero di persone e sino ad oggi sono utili fonti di illuminazione. Le religioni rivelate, e alcune esperienze visionarie, per esempio, sono versioni di channelling. Quello che resta ancora vivo nel dibattito perenne, è che non si riesce a definire con certezza se le informazioni recepite attraverso il channelling provengano da una fonte realmente paranormale o dall'inconscio del canalizzatore.
    Chi vorrebbe approfondire la materia legga "Channelling: Investigations on Receiving Information from Paranormal Sources" (Channelling: Indagini sulla ricezione di informazioni provenienti da fonti paranormali) di Jon Klimo.

    Gli effetti su larga scala, tra cui la levitazione o la flessione del cucchiaino sono reali?

    Nel corso della storia ci sono state molte segnalazioni di eventi spettacolari, come la levitazione, un popolo santo che materializzava oggetti dal nulla, persone in grado di spostare, piegare, rompere oggetti senza toccarli. Purtroppo però, nella maggior parte dei casi le persone che avanzano tali affermazioni sperano di guadagnare sulle proprie "abilità"! Poichè il potenziale di frode è elevatissimo, ed è relativamente semplice inventare effetti convincenti che imitano da molto vicino quelli paranormali (attraverso tecniche da prestigiatore), la prova di fiducia per tali effetti su larga scala è davvero molto scarsa. Ci sono alcuni casi di apparente genuinità su spostamenti di piccoli oggetti e nei casi della flessione del cucchiaino in cui vi è una apparente mediazione MMI in cui risultano strati fusi sulla microspia elettronica, non sono credibili invece quelli in cui gli oggetti si rompono attraverso l'utilizzo della forza. Tuttavia, in generale l'esistenza su larga scala di MMI pare essere limitata a un paio di casi di poltergeist, perciò da questo ne risulta una questione aperta molto gravem anche all'interno della comunità parapsicologica.


    Vocabolario per la comprensione del testo:

    PSI: definizione non-teoretica di Thouless Wiesner che si riferisce alla percezione extrasensoriale e alla psicocinesi.
    MMI (Mind-Matter Interaction): è l'influenza della mente su oggetti esterni o processi senza mediazione di energie fisiche o forze conosciute. Il termine è noto anche con psicocinesi (PK) o telecinesi. Esso comprende una vasta gamma di fenomeni, tra cui la levitazione, stigmate, inedia, il teletrasporto, la bilocazione, l'immunità al fuoco, luminosità, materializzazione, la trasformazione della materia, hemography, fenomeni di danneggiamento causati deliberatamente corporea, gli effetti atmosferici, la guarigione psichica, fenomeni di poltergeist, metallo -bending, il movimento dell'oggetto, transcomunicazione strumentale, ecc
    RSPK (Recurrent Spontaneous Psycho Kinesis): si attribuisce alla fonte di attività del Poltergeist, ed è la definizione per quando eventi inspiegabili accadono ripetutamente in prossimità di un individuo o "agente".



    Resources: Per approfondire.
    Per ampliare il proprio vocabolario di definizioni.
     
    Top
    .
  2. Phantasma
     
    .

    User deleted


    ... perfetto direi! ^_^
     
    Top
    .
1 replies since 19/11/2012, 01:49   153 views
  Share  
.