Curiosity svela le foto e sul web si parla di UFO. Bastano i microrganismi per capire tutto?

by Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    In due settimane dal suo atterraggio, Curiosity, durante le quali ha affrontato una fase di collaudo, ha percorso inizialmente 4 metri e mezzo compiendo un test guida, e una rotazione di 120° che ha fatto avanzare il robot di altri due metri, compiendo in totale 6 metri.
    La sonda resterà su Marte per due anni raccogliendo campioni di rocce e suolo in cerca di tracce di vita passata. Per tracce però si intendono solo ed esclusivamente piccoli organismi, batteri e microrganismi, fossili e viventi.

    Inizialmente il robot si muoverà con prudenza, in un secondo periodo sarà in grado di compiere spostamenti di 50 - 100 mt in un giorno marziano, la cui durata è confrontabile con quella di un giorno terrestre.

    curiosity_muove_i_primi_passi__ecco_i_suoi_segreti_8508



    Tuttavia sono state già scattate e pubblicate delle foto dagli archivi della NASA che, prontamente, sono state osservate dagli utenti in rete e, girando per video, ho trovato questo



    di cui è disponibile l'immagine visualizzabile in jpg (per forza di cose purtroppo) dal formato RAW. Ufo o Pixel morti?
    foto
    (La posto come link perchè è grossa).

    C'è chi critica questa missione, dicendo che Curiosity è stata pensata e studiata per catturare anche qualche microrganismo fossile o organismo più grande al livello del terreno, ma nell'effettività non riuscirà a fornire i risultati che tutti noi stiamo sperando poichè non è dotata degli strumenti necessari al rilevamento degli insetti.

    Sulla famosa rivista New Scientist, questo mese è stato riferito che Gilbert Levin, un ex scienziato della NASA, afferma che durante la missione Viking si scoprì la vita su Marte proprio sul finire dalla missione. Per quest'affermazione Levin è un po' una mosca bianca, poichè la maggior parte dei suoi colleghi non sono d'accordo con lui, ma appena può ribattere si fa sentire, e soprattutto in questa occasione.

    Ciò per cui erano attrezzate le due sonde Viking atterrate sul suolo di Marte nel 1976 (e per cui Curiosity non lo è), erano per condurrre una serie di esperimenti volti a verificare se sul suolo marziano vi fosse traccia di insetti, e il fatto che Curiosity, lanciato nel 2012, non sia abilitato a svolgerli e non sia stato progettato per questo particolare (fondamentale) per la ricerca di forme di vita non suona troppo bene alle orecchie di questo scienziato. In pratica è stata mandata una sonda che può rilevare batteri o altri microrganismi fossili, ma "non acchiappa le mosche". Sarà forse questo Dr Levin uno scienziato pazzo?

    Did NASA discover life on Mars... 36 years ago?


    I primi risultati dei test di Curiosity relativi alle rocce, eseguiti con la ChemCam, rilevano che l'idrogeno è presente solo nella parte più superficiale.

    Vi posto questo articolo per completare le notizie relative a Curiosity.
    Come comunica Curiosity con la Terra?

    Cosa ne pensate?


    Un saluto by Supernova82
     
    Top
    .
  2. serenovariabile
     
    .

    User deleted


    Per come la vedo io e per quel po di esperienza che ho con i sensori di ripresa, mi paiono solo o dei pixel andati o dei residui di sporcizia sull treno ottico, chi fa anche solo fotografia tradizionale, sa benissimo che un micro granellino di polvere sul sensore, o sul filtro davanti al sensore, provoca delle "anomalie" di non poco conto, pertanto in questo video mi pare siano state usate queste anomalie come un ennesima "scusa" per gridare agli ufo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Maze Runner

    Status
    Offline
    Io sarei incerto.... Perché il video originale ce l'ho completo sull'iPad che pur troppo non posso divulgare perché mi risulta al quanto difficile.

    Le due cose che si vedono volare Curiosity le osserva bene.

    Curiosity è stato programmato per MICROrganismi non MACRO. Da quanto riesco a capire Curiosity deve vedere a distanze maggiori, infatti la prima volta ha scattato delle foto che stavano a 20 mt. da lui.

    Quindi curiosity è programmato a scannerizzare anche a lunghe distanza.

    Comunque quello che lui vede è trasmesso in Streaming sull'applicazione di Curiosity della Nasa.... Prima viene pubblicato il video poi la NASA controlla e vede.... Ma tutti possono vedere i video....


    VORREI FAR NOTARE CHE GLI OGGETTI CHE SI VEDONO VOLARE NON SONO COSì PICCOLI ORIGINALMENTE. MA SI RIESCE A CAPIRE MEGLIO COSA SONO, SENZA INGRANDIRE IL FOTOGRAMMA...
     
    Top
    .
  4. serenovariabile
     
    .

    User deleted


    Scusa perchè non puoi mettere il filmato originale?
    dal filmato postato io proprio non ci vedo nulla di anomalo se non nel sensore che ha ripreso...lasciamo poi perdere l'ultima fase del filmato che è stata photoshoppata con effetti in rilievo, il chè rende tutto assolutamente artificioso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Maze Runner

    Status
    Offline
    Non posso postare il video originale perché sta sull'iPad e se hai un dispositivo Apple Mobile saprai benissimo che puoi esportare solo foto e non puoi importare nulla, solo iTunes permette l'importazione di foto, video, musica, ... .

    Vorrei metterlo ma non posso per due motivi:

    1. Impossibilità di esportarlo
    2. Ha un formato proprio della Apple, se non erro è H.264 utilizzo di DVIX (nome simile)

    Trovi il video nella discussione che ho fatto.... C'è il video originale...

    L'autore ha un iMac, quindi non ha i miei problemi...

    Probabili UFO visti da Curiosity.
     
    Top
    .
4 replies since 24/8/2012, 15:09   263 views
  Share  
.