Sapete da dove arriva il simbolo della Farmacia?

by Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. D.E.A.
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Ermes non è associato ai dottori, ma al commercio, alla letteratura e alla poesia, alla musica, all'atletica, all'ermeneutica, alle invenzioni e al commercio in generale.

    glossarycaduceus2



    Il kerykeion, nella mitologia greca era considerato il suo bastone da messaggero, in quanto era definito messaggero degli dei. Inoltre le ali che ha in testa, ma anche ai piedi a seconda delle raffigurazioi, sono proprio il simbolo di questa elevato ruolo di messaggero del divino



    Figlio di Zeus e della ninfa Maia, era inoltre dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell'inganno, dei ladri, dei truffatori, dei bugiardi, delle sostanze, della divinazione. Tra gli altri ruoli, Hermes era anche il portatore dei sogni e il conduttore delle anime dei morti negli inferi.
    Essendo associato a Mercurio divenne nell'antica Roma propriamente l'emblema del commercio, nonché dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio e il simbolo del caduceo alato è proprio la fusione delle ali con cui egli è rappresentato più il simbolo del Kerkeyon.




    Pertanto è del tutto errato che questo simbolo si utilizzi nelle insegne delle farmacie, mentre piuttosto va dato spazio al simbolo del bastone di Asclepio che, non a caso, ebbe una moglie di nome "Salute" e una sacerdotessa di nome "Panacea".

    Certo la scappatoia per non cadere nel pieno errore utilizzando il caduceo alato è il fatto che Mercurio risulti anche come protettore delle sostanze, intese probabilmente come tutte le sostanze presenti al mondo, andando a parare sulla chimica, però ci si distanzia molto dal concetto della salute e della guarugione per come in realtà dovrebbe essere.


    Ciao ^_^
     
    Top
    .
17 replies since 2/4/2012, 21:38   20080 views
  Share  
.