Sapete da dove arriva il simbolo della Farmacia?

by Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Tutti conoscono il Simbolo della Farmacia, ovvero la croce più comunemente di color verde, ma esistente anche rossa o blu con il simbolo della verga e del serpente; vi rinfresco la memoria pregandovi di osservare bene questo simbolo, alla fine del topic capirete il perchè ^_^

    caduceo



    Vi siete mai chiesti cosa sono quella verga e quel serpente e perchè ci fosse quel simbolo sull'insegna della Farmacia?
    Il tutto risale alla mitologia ovvero al Bastone di Asclepio o Esculapio.

    Figlio di Apollo e di Coronide, fu affidato dal padre al centauro Chirone che gli insegnò l'arte medica. Avendo in mano poi l'arte della medicina, riusciva a richiamare in vita i morti, per questo Zeus lo fulminò con una saetta.

    Ad Asclepio si attribuiscono simboli con cui viene rappresentato; il bastone, il rotolo di libro, il fascio di papaveri, ma soprattutto il serpente; la leggenda narra che un serpente gli avrebbe portato l'erba miracolosa che servì per resuscitare Ippolito, figlio di Teseo, e sia il serpente che Asclepio, dopo la morte, furono conservati in cielo attraverso la costellazione di Ofiuco o Serpentario e del Serpente che li raffigura. La moglie di Asclepio era Salute e la sua sacerdotessa era Panacea, "colei che guarisce tutto".

    Asclepius


    Asclepio o Esculapio con la verga e il serpente arrotolato



    Il bastone di Asclepio è un antico simbolo Greco, simboleggia le arti sanitarie poichè il serpente cambiando la sua pelle simboleggia nascita e fertilità, e si dice che la verga fosse un semplice strumento (anche se qui ho dubbi e preferirei associare secondo una mia interpretazione la verga al bastone della sapienza). Si parlò prcedentemente di questo simbolo ipotizzando che al posto del serpente ci fossero in realtà dei vermi in relazione a dei parassiti come il "verme della Guinea" (Dracunculus medinensis), comunissimi nei tempi antichi, e si estraevano da sotto la cute arrotolandoli lentamente intorno ad un bastoncino. E' possibile che questo simbolo quindi fosse stato il "cartello" che rappresentava il servizio di pulizia prestato dai medici dell'epoca.

    Usi ampiamente accettati includono il logo della Organizzazione Mondiale della Sanità, la Stella della vita ed il simbolo della Associazione Medica Americana.

    logo_oms%5B1%5D


    Oms


    160px-Star_of_life2.svg


    Stella della vita



    100520_ama_ap_218


    American Health Association



    Un simbolo simile di cui parla la Bibbia è il Nehushtan, è menzionato per essere stato utilizzato per la guarigione dal morso del serpente.

    Than_Moses_and_the_Nehushtan_1879


    Nehushtan




    Il bastone di Asclepio è frequentemente confuso con il caduceo (che ha due serpenti) anche nella grafica delle farmacie stesse , simbolo del commercio e associato al dio Ermes, che vedono al posto della verga una spada con due serpenti speculari.
    E' assurdo come la cultura si perda anche negli ambiti in cui queste cose di base dovrebbero essere l'abc della propria materia.
    Quindi quando vedete il simbolo della farmacia col doppio serpente vi trovate di fronte a un errore grossolano , che ormai nessuno è in grado di riconoscere.

    2-caduceo


    Caduceo: ecco l'errore!



    caduceo


    Farmacia con caduceo



    Una domanda però mi sorge spontanea: qual è oggi il reale proposito della Farmacia, questo errore che simboleggia il commercio....è davvero un errore? ;)

    Spero che questa mia ricerca possa esservi risultata di utile curiosità, un saluto.

    Edited by Supernova82 - 3/4/2012, 00:13
     
    Top
    .
  2. ™BoT TanA®
     
    .

    User deleted


    Ciao Supernova,
    visto come vanno le cose e le menti brillanti che ci sono in giro, penso proprio che quando si trovi un'insegna con il sibolo e i due serpenti sia proprio per errore.
    Ora che ci penso, la farmacia di viale abruzzi a Milano ha proprio il simbolo con i due serpenti, ma visto i farmacisti espertoni che la seguono...credo proprio che sia un errore grossolano ;)

    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ora che ci penso, la farmacia di viale abruzzi a Milano ha proprio il simbolo con i due serpenti, ma visto i farmacisti espertoni che la seguono...credo proprio che sia un errore grossolano

    Ora che mi ci fai pensare tu, mi sa che mi baserò come minimo sull'insegna che c'è fuori prima di entrare in una farmacia!! :D ahahaha :lol:

    Ciao :D
     
    Top
    .
  4. Xª_MAS
     
    .

    User deleted


    heheh bella questa Supernova. Guarigione in cambio di moneta, dopo tutto è quello lo scopo.
     
    Top
    .
  5. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male,però,il simbolo della guarigione o comunque dei farmcisti (al tempo medievali chiamati anche "speziali" o "cerusici") è anche rappresentato dalla coppa con i due serpenti arrotolati.

    Anche se oramai si è arrivati a considerare due aspetti diversi della simbologia,ossia che il caduceo "a spada" ed il bastone di asclepio con la serpe,a seconda dell'ambito in cui operano.

    La paramedica o stella della vita,presente su ogni mezzo o presidio per il soccorso,indica per l'appunto il "soccorso immediato in condizioni critiche".Il simbolo del caduceo,e quindi per questo se ne potrebbe anche parlare per la questione economica,indica invece la "dispensazione di cure",quando la persona ha bisogno di cure MA NON E'IN PERICOLO DI VITA IMMEDIATO.In farmacia vai quando hai bisogno di qualche medicinale,anche se vitale,NON IN CONDIZIONI CRITICHE O PROSSIME ALLA MORTE.In quel caso si parla di SOCCORSO.

    Una distinzione,anche se non ufficialissima,che viene attualmente fatta tra farmacisti e paramedici di rianimazione e servizio d'emergenza 118 ;) ...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La paramedica o stella della vita,presente su ogni mezzo o presidio per il soccorso,indica per l'appunto il "soccorso immediato in condizioni critiche".

    Questo concetto è però relativo a tutto un discorso che si è affermato nel tempo, mentre le botteghe dei farmaci sono nate nel tardo Medioevo, perciò anche quello che hai spiegato successivamente è relativo alla modernità rispetto al simbolo proprio utilizzato per la farmacia.
     
    Top
    .
  7. _Pulsar_
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che il caduceo(o il bastone alato con i serpenti) è il simbolo del dio Ermes, messaggero degli dei, dio dei ladri, dei viaggiatori, dei mercanti, dei dottori, dell'alchimia e di chiunque usi strade. Essendo dio dei dottori, non rende il fatto di usare il suo simbolo un vero e proprio errore.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Ermes non è associato ai dottori, ma al commercio, alla letteratura e alla poesia, alla musica, all'atletica, all'ermeneutica, alle invenzioni e al commercio in generale.

    glossarycaduceus2



    Il kerykeion, nella mitologia greca era considerato il suo bastone da messaggero, in quanto era definito messaggero degli dei. Inoltre le ali che ha in testa, ma anche ai piedi a seconda delle raffigurazioi, sono proprio il simbolo di questa elevato ruolo di messaggero del divino



    Figlio di Zeus e della ninfa Maia, era inoltre dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell'inganno, dei ladri, dei truffatori, dei bugiardi, delle sostanze, della divinazione. Tra gli altri ruoli, Hermes era anche il portatore dei sogni e il conduttore delle anime dei morti negli inferi.
    Essendo associato a Mercurio divenne nell'antica Roma propriamente l'emblema del commercio, nonché dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio e il simbolo del caduceo alato è proprio la fusione delle ali con cui egli è rappresentato più il simbolo del Kerkeyon.




    Pertanto è del tutto errato che questo simbolo si utilizzi nelle insegne delle farmacie, mentre piuttosto va dato spazio al simbolo del bastone di Asclepio che, non a caso, ebbe una moglie di nome "Salute" e una sacerdotessa di nome "Panacea".

    Certo la scappatoia per non cadere nel pieno errore utilizzando il caduceo alato è il fatto che Mercurio risulti anche come protettore delle sostanze, intese probabilmente come tutte le sostanze presenti al mondo, andando a parare sulla chimica, però ci si distanzia molto dal concetto della salute e della guarugione per come in realtà dovrebbe essere.


    Ciao ^_^
     
    Top
    .
  9. _Pulsar_
     
    .

    User deleted


    Io ti ho detto quello che sapevo io letto da qualche parte. Avevo anche letto che viene usato quel simbolo per un erroredi non ricordo chi: scambiandolo peril bastone di Asclepio hanno usato il suo. Tant'è che se ne trova o l'uno o l'altro a seconda della farmacia ^^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    sì sì infatti , è vero ed è quello su cui tanti cadono, compresi i farmacisti :P
     
    Top
    .
  11. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    Il fatto che abbia fatto il paragone odierno è relativo alla modernità della cosa.Da sempre i farmacisti,anche nell'antichità,sono "professionisti delle cure",che quindi dispensano "a bottega" dietro compenso.Il bastone inteso come "commercio" non è del tutto errato.Ma la salute la si intende spesso come "soccorso",specie nelle condizioni gravi.

    Per fare un esempio che può sembrare molto forte chiunque può guarire in modo autosufficiente da una tose,un raffreddore,un'influenza,ecc...più che soccorso è una "compravendita di aiuto".

    Provate a guarire in maniera "autonoma" con un trauma cranico od un arresto cardiaco in corso e poi mi dice perchè il soccorso alla salute è diverso dalla farmacologia :P !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Allora il caduceo alato va bene anche sul supermercato se si ragiona così, quindi l'elemento primo della "farmacia", ovvero luogo in cui si trovano i farmaci, decade!
     
    Top
    .
  13. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Supernova82 @ 20/8/2013, 01:42) 
    Allora il caduceo alato va bene anche sul supermercato se si ragiona così, quindi l'elemento primo della "farmacia", ovvero luogo in cui si trovano i farmaci, decade!

    A cercare il pelo nell'uovo (che è quello che viene spesso fatto da questi ultimi per ottenere il massimo del vantaggio personale molte volte) è giusto quello che dici,cioè il luogo per i "farmaci",ma anche il luogo ove "si commerciano" i farmaci...introito economico nella dispensazione degli stessi...

    Un caduceo alato anche nel supermercato?E dov'è la novità?A cosa pensi che servano oramai le "parafarmacie"?Ad abituare,con il fattore "comodità",le persone all'ottica che la farmacia non sia più un luogo specialistico per la salute ma un "commercio" di farmaci,non selvaggio,ma servito da personale (ovviamente specializzato) esattamente come accade per gli inservienti di reparto nel supermercato.

    A questo si voleva arrivare perchè non era troppo lontano dalla natura della farmacia/erboristeria ("commercio" di rimedi per la salute) ed a questo si è arrivati...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Un caduceo alato anche nel supermercato?E dov'è la novità?A cosa pensi che servano oramai le "parafarmacie"?Ad abituare,con il fattore "comodità",le persone all'ottica che la farmacia non sia più un luogo specialistico per la salute ma un "commercio" di farmaci,non selvaggio,ma servito da personale (ovviamente specializzato) esattamente come accade per gli inservienti di reparto nel supermercato

    mettiamone uno anche in un sexy shop!
     
    Top
    .
  15. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Supernova82 @ 21/8/2013, 01:59) 
    CITAZIONE
    Un caduceo alato anche nel supermercato?E dov'è la novità?A cosa pensi che servano oramai le "parafarmacie"?Ad abituare,con il fattore "comodità",le persone all'ottica che la farmacia non sia più un luogo specialistico per la salute ma un "commercio" di farmaci,non selvaggio,ma servito da personale (ovviamente specializzato) esattamente come accade per gli inservienti di reparto nel supermercato

    mettiamone uno anche in un sexy shop!

    E ti stupiresti?Non credere che anche alcuni di quegli articoli,in certi casi,non vengano considerati "presidi curativi"...mi è capitato anche questo ;) ...
     
    Top
    .
17 replies since 2/4/2012, 21:38   20079 views
  Share  
.