Sapete da dove arriva il simbolo della Farmacia?

by Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male,però,il simbolo della guarigione o comunque dei farmcisti (al tempo medievali chiamati anche "speziali" o "cerusici") è anche rappresentato dalla coppa con i due serpenti arrotolati.

    Anche se oramai si è arrivati a considerare due aspetti diversi della simbologia,ossia che il caduceo "a spada" ed il bastone di asclepio con la serpe,a seconda dell'ambito in cui operano.

    La paramedica o stella della vita,presente su ogni mezzo o presidio per il soccorso,indica per l'appunto il "soccorso immediato in condizioni critiche".Il simbolo del caduceo,e quindi per questo se ne potrebbe anche parlare per la questione economica,indica invece la "dispensazione di cure",quando la persona ha bisogno di cure MA NON E'IN PERICOLO DI VITA IMMEDIATO.In farmacia vai quando hai bisogno di qualche medicinale,anche se vitale,NON IN CONDIZIONI CRITICHE O PROSSIME ALLA MORTE.In quel caso si parla di SOCCORSO.

    Una distinzione,anche se non ufficialissima,che viene attualmente fatta tra farmacisti e paramedici di rianimazione e servizio d'emergenza 118 ;) ...
     
    Top
    .
17 replies since 2/4/2012, 21:38   20080 views
  Share  
.