Sapete da dove arriva il simbolo della Farmacia?

by Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. D.E.A.
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Tutti conoscono il Simbolo della Farmacia, ovvero la croce più comunemente di color verde, ma esistente anche rossa o blu con il simbolo della verga e del serpente; vi rinfresco la memoria pregandovi di osservare bene questo simbolo, alla fine del topic capirete il perchè ^_^

    caduceo



    Vi siete mai chiesti cosa sono quella verga e quel serpente e perchè ci fosse quel simbolo sull'insegna della Farmacia?
    Il tutto risale alla mitologia ovvero al Bastone di Asclepio o Esculapio.

    Figlio di Apollo e di Coronide, fu affidato dal padre al centauro Chirone che gli insegnò l'arte medica. Avendo in mano poi l'arte della medicina, riusciva a richiamare in vita i morti, per questo Zeus lo fulminò con una saetta.

    Ad Asclepio si attribuiscono simboli con cui viene rappresentato; il bastone, il rotolo di libro, il fascio di papaveri, ma soprattutto il serpente; la leggenda narra che un serpente gli avrebbe portato l'erba miracolosa che servì per resuscitare Ippolito, figlio di Teseo, e sia il serpente che Asclepio, dopo la morte, furono conservati in cielo attraverso la costellazione di Ofiuco o Serpentario e del Serpente che li raffigura. La moglie di Asclepio era Salute e la sua sacerdotessa era Panacea, "colei che guarisce tutto".

    Asclepius


    Asclepio o Esculapio con la verga e il serpente arrotolato



    Il bastone di Asclepio è un antico simbolo Greco, simboleggia le arti sanitarie poichè il serpente cambiando la sua pelle simboleggia nascita e fertilità, e si dice che la verga fosse un semplice strumento (anche se qui ho dubbi e preferirei associare secondo una mia interpretazione la verga al bastone della sapienza). Si parlò prcedentemente di questo simbolo ipotizzando che al posto del serpente ci fossero in realtà dei vermi in relazione a dei parassiti come il "verme della Guinea" (Dracunculus medinensis), comunissimi nei tempi antichi, e si estraevano da sotto la cute arrotolandoli lentamente intorno ad un bastoncino. E' possibile che questo simbolo quindi fosse stato il "cartello" che rappresentava il servizio di pulizia prestato dai medici dell'epoca.

    Usi ampiamente accettati includono il logo della Organizzazione Mondiale della Sanità, la Stella della vita ed il simbolo della Associazione Medica Americana.

    logo_oms%5B1%5D


    Oms


    160px-Star_of_life2.svg


    Stella della vita



    100520_ama_ap_218


    American Health Association



    Un simbolo simile di cui parla la Bibbia è il Nehushtan, è menzionato per essere stato utilizzato per la guarigione dal morso del serpente.

    Than_Moses_and_the_Nehushtan_1879


    Nehushtan




    Il bastone di Asclepio è frequentemente confuso con il caduceo (che ha due serpenti) anche nella grafica delle farmacie stesse , simbolo del commercio e associato al dio Ermes, che vedono al posto della verga una spada con due serpenti speculari.
    E' assurdo come la cultura si perda anche negli ambiti in cui queste cose di base dovrebbero essere l'abc della propria materia.
    Quindi quando vedete il simbolo della farmacia col doppio serpente vi trovate di fronte a un errore grossolano , che ormai nessuno è in grado di riconoscere.

    2-caduceo


    Caduceo: ecco l'errore!



    caduceo


    Farmacia con caduceo



    Una domanda però mi sorge spontanea: qual è oggi il reale proposito della Farmacia, questo errore che simboleggia il commercio....è davvero un errore? ;)

    Spero che questa mia ricerca possa esservi risultata di utile curiosità, un saluto.

    Edited by Supernova82 - 3/4/2012, 00:13
     
    Top
    .
17 replies since 2/4/2012, 21:38   20080 views
  Share  
.