VOLETE VINCERE UN MILIONE DI DOLLARI?

Un milione per ogni problema risolto offerti dal Clay Institute di Cambridge (Stati Uniti).

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Stiamo parlando di problemi matematici particolarmente complessi che al momento risultano irrisolti. Il prestigioso (e benestante) Clay Institute di Cambridge (Stati Uniti), ha destinato un premio di un milione di dollari per ogni soluzione del problema.

    Nel 1900 fu David Hilbert, uno dei matematici più importanti dell'intera storia matematica, a proporre una serie di problemi irrisolti, che lui considerava - ma questa era anche l'opinione di altri matematici - come fondamentali per gli sviluppi della ricerca.


    E non si tratta solo di sviluppi teorici, attenzione; come capita spesso con la matematica, quello che sembra galleggiare in spazi astratti poi precipita in applicazioni molto concrete, con il passare del tempo.

    Nel sito del Clay Institute trovate i 7 problemi per il nuovo secolo che si è appena aperto.

    Eccoli.

    http://www.claymath.org/millennium/Birch_a...yer_Conjecture/
    www.claymath.org/millennium/Hodge_Conjecture/
    www.claymath.org/millennium/Navier-Stokes_Equations/
    www.claymath.org/millennium/P_vs_NP/
    www.claymath.org/millennium/Poincare_Conjecture/
    www.claymath.org/millennium/Riemann_Hypothesis/ questo è visibile anche sul Chiambretti Night la sera il giovedì su Italia Uno, mentre un matematico lo studia e lo affronta su una lavagna. Tuttavia, ancora non risolto ;).
    www.claymath.org/millennium/Yang-Mills_Theory/


    Qui ci sono 7 milioni di dollari. Chi ne sa qualcosa prenda una penna un foglio e inizi a lavorare!!!
     
    Top
    .
  2. enix80
     
    .

    User deleted


    Ma esiste qualcuno in questo forum capace di risolverli??? ^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    di sicuro io no
     
    Top
    .
  4. enix80
     
    .

    User deleted


    uahah! io sinceramente ci volevo provare, facendomi guidare dalla follia...ma ho rinunciato.
     
    Top
    .
3 replies since 18/10/2010, 15:31   120 views
  Share  
.