ENOCHIANO, IL LINGUAGGIO DI DIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    ENOCHIANO IL LINGUAGGIO DI DIO



    L'Enochiano è un antico e arcano linguaggio il quale si dice che sia la vera lingua del Regno di Dio.
    La parola Enochiano derviva da Enoch, ovvero il bisnonno di Noè, il quale avrebbe fatto un mistico viaggio in paradiso e al quale Dio avrebbe rivelato delle nozioni da trascrivere in 3 testi mai riconosciuti dalla Bibbia canonica.
    Ma il rivelatore di questi arcani simboli è stato il Dott. John Dee (1527-1608) strano personaggio del tempo il quale avrebbe visto queste lettere in un bagliore di luce in una visione del 6 Maggio del 1583.

    Dee ricopiò con fedeltà questi simboli per i quali vennero formate 21 lettere a differenza delle 24 dell'alfabeto latino con simboli forse più simili all'ebraico come si può vedere in figura. Un linguaggio arcano tanto che John Dee si dice che ne fece un uso speciale anche per i suoi esperimenti paranormali comunicando con esseri superiori e fatti di luce.

    L'Enochiano è quindi a tutti gli effetti un linguaggio ed è stato riconosciuto come tale anche se non viene parlato da nessuno, o almeno da nessun uomo e nessuna nazione, ma tuttavia sembra che si tratti di uno strumento che potrebbe rivelarsi molto potente e soprattutto pericoloso per chi non lo sapesse usare.

    Si era trattata veramente di un episodio di visione mistica per Dee? Enoch aveva vissuto lo stesso trattamento o era stato realmente portato dagli angeli in cielo per scrivere con il linguaggio Divino?

    AlfabetoEnochianoPronuncia

    GLI ESPERIMENTI DI MAGIA
    Nel 1581 Dee inizio degli esperimenti di cristallomanzia dopo aver annotato nel suo diario che un angelo di nome Uriel gli aveva affidato un cristallo convesso fissando il quale avrebbe avuto delle visioni che gli avrebbero consentito di dialogare con il mondo dello spirito. La totale concentrazione sul cristallo consentiva effettivamente a Dee una serie di esperienze allucinatorie delle quali però perdeva immediatamente memoria. Fu per questo che chiese la collaborazione di un assistente, Edward Kelly, con il compito di trascrivere ciò che John Dee riferiva nel corso delle esperienze allucinatorie.
    Si attribuisce a Edward Kelly la volontà di fare fortuna attraverso la credulità della gente e dello stesso John Dee, mentre quest'ultimo è ritenuto in buona fede, vittima della stessa curiosità che lo aveva guidato nella sua attività di scienziato. La fama che i due avevano guadagnato in tutta Europa spinse un nobile polacco, Albert Laski, ad invitarli a trasferirsi in Polonia per studiare la pietra filosofale. Di qui ebbe inizio la rovina di John Dee e Edward Kelly, cui miracolosamente John seppe sfuggire tornando in Inghilterra dove la regina Elisabetta ancora una volta gli offrì protezione. John Dee morì in miseria a Mortlake all'età di 81 anni.


    Ma una lingua può davvero sprigionare una forza inaudita tale da essere usata come strumento di "magia"? Cosa avevano scoperto Enoch e successivamente parecchi secoli dopo John Dee?

    E' SBAGLIATO CONSIDERARE IL SISTEMA ENOCHIANO UN "SISTEMA MAGICO":
    Si tratta infatti soprattutto di un sistema di trasmutazione interiore, anche se la sua caratteristica più peculiare è di esercitare in primo luogo la sua azione sul piano della realtà oggettiva, della quale il progresso interiore costituisce la conseguenza e il riflesso.
    E’ proprio questa la ragione della sua classificazione nel campo della magia, cioè in… serie B, in base a quel pregiudizio - tipico dell’esoterismo tradizionale - che considera “regolari” soltanto le vie che propongono un modello di sviluppo interiore avulso dal sociale.
    E’ tipico di questa logica fissare rigidi criteri selettivi per determinare la presunta validità di ogni singola forma esoterica: per esempio, la regola secondo cui esistono cammini iniziatici e contro-iniziatici, e tra quelli iniziatici quelli tradizionali e quelli non tradizionali; e tra quelli tradizionali quelli regolarmente trasmessi e quelle contraffatti, e tra quelli regolarmente trasmessi quelli praticabili ai nostri giorni e quelli no.

    Per essere obbiettivi, bisogna dire che Dee e Kelley non fecero mai molto per guadagnarsi le simpatie della gente, ostentando uno stile di vita piuttosto anticonformista (si scambiavano le mogli e cose del genere); ma se anche fossero stati due terziari francescani non credo che il giudizio nei loro confronti sarebbe migliorato di molto, perché erano Inglesi, e nell’ottica dei tradizionalisti, “inglese” è comunque sinonimo di “modernista”, quindi di diabolico.

    Ma, a parte alcuni errori di interpretazione che sono stati diligentemente segnalati dagli enochiani “indipendenti” , il loro approccio (ripreso poi anche da Crowley – vedi la famosa evocazione di Choronzon) presenta due limiti fondamentali:
    1) la pretesa di integrare il sistema enochiano entro quello della Golden Dawn, che lo comprime e lo soffoca. In base alla nota massima di Andreotti, viene da chiedersi se MacGregor Mathers non l’abbia fatto apposta, rendendosi conto che consentire al discepolo di praticarlo liberamente sarebbe equivalso a rendergli superflua la sua guida.
    2) è incentrato sulla seconda parte del sistema, cioè le Tavole degli Elementi e le 18 Chiamate. Questa parte, che è frutto dei lavori effettuati da Dee e Kelley a partire dal 1584, è senza dubbio la più appariscente ma non la più importante, e tale approccio mutilo – che ancora oggi va per la maggiore – preclude la possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità del sistema.

    Dee e Kelley, in altre parole, avevano il talento di saper spostare all’unisono i punti d’unione in una posizione comune e di tenerceli ben saldi, condividendo in questo modo la visione di un piano di realtà (o “stato dell’essere”) leggermente diverso da quello della realtà oggettiva, ma altrettanto coerente. E’ questa una tecnica che viene comunemente ascritta alla sfera dello sciamanesimo, e non ha niente a che vedere con la medianità e le manifestazioni ad essa collegate.
    Non è quindi fuori luogo affermare, a proposito del sistema enochiano, che ci troviamo al cospetto di una via neosciamanica: la prima in ordine cronologico, per essere esatti, che sia germogliata dal tronco dell’esoterismo occidentale. A conclusioni analoghe è pervenuto, per vie diverse dalle mie, l’anonimo esoterista tedesco curatore del sito Der Flug des Condor (www.kondor.de) , che all’uso sciamanico delle tecniche enochiane ha dedicato pagine veramente ispirate e preziose.
    Per quei pochi che hanno avuto il coraggio di affrontarle, le Tavole Protoenochiane sono la Via. Non ci sono parole per descrivere come, a ogni nuova Chiamata, i suoni delle lettere profferite entrino in risonanza con gli strati sempre più profondi dell’inconscio, accrescendo il controllo - da parte dell’operatore - tanto degli “stati molteplici dell’essere” quanto della realtà oggettiva; e quanto più perfetto diventa il controllo del mondo esterno, tanto più chiara l’armonia della Creazione si rispecchia nella mente, ponendo al riparo dalla tentazione di utilizzare il potere ottenuto per altro che non sia pace, giustizia e libertà per chiunque al mondo.

    Una domanda mi sorge spontanea: quanto può , la simbologia enochiana, condizionare il comportamento dell'uomo? Viene utilizzato in modo subliminale?


    Ciao :)

    Edited by Supernova82 - 29/10/2012, 23:23
     
    Top
    .
  2. black_ghost
     
    .

    User deleted


    Interessante :)
     
    Top
    .
  3. Arcadio.Rosacroce
     
    .

    User deleted


    Come sempre,come così ho scritto nel post sul bene o male,non è MAI unìoggetto,una conoscienza od altro a portare bene o male,ma L'USO o L'ABUSO che si fa di esso in buona o malafede e quanto viene caricato di significato,speranze e previsioni da parte della mente umana stessa.

    Se pretendo che alcuni simboli possano essere una chiave ad un potere SMISURATO,desiderandolo intensamente con tutte le forze,posso riuscire a rendere la cosa possibile...magari non esattamente come immaginato ma senza dubbio,comunque,con una forte connotazione realistica e soprattutto effettivamente verificabile...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    up
     
    Top
    .
  5. Akeos
     
    .

    User deleted


    questo articolo è molto interessante e andrebbe ampliato con qualche riferimento utile sugli Enoch, sicuramente domani ci penserò :)
     
    Top
    .
  6. Merifri
     
    .

    User deleted


    Le chiavi enochiane possono essere utilizzate soltanto in proiezione astrale,ma a me piacerebbe saperne di piu su questo argomento.
     
    Top
    .
5 replies since 24/8/2011, 23:13   11734 views
  Share  
.