SCOPERTA UNA MUMMIA TERRORIZZATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Le mani sugli occhi, panico nel volto: il corpo mummificato di una donna di 600 anni fa rinvenuto in Perù

    mummia_terrorizzata

    La prima mummia terrorizzata scoperta in una caverna nelle Ande

    E' perfettamente conservato: apparteneva alla tribù dei Chachapoyas, conquistati dagli Incas

    LONDRA

    - Il volto contratto in una smorfia di terrore, le mani a coprire gli occhi. La paura di morire le è rimasta fissata addosso e, dopo 600 anni, è arrivata fino a noi. Insieme al suo corpo mummificato, perfettamente conservato, scoperto per caso in Amazzonia. Questa donna pietrificata dal panico apparteneva alla tribù dei Chachapoyas, i "guerrieri delle nuvole" come li chiamavano i vicini e rivali Incas, e si è conservata in perfette condizioni grazie alle arti imbalsamatorie del suo popolo.

    La mummia è stata ritrovata in una caverna per la sepoltura, destinata anche al culto, scoperta nella foresta pluviale peruviana. E' stato un agricoltore ad avvertire gli scienziati dopo averla trovata per caso mentre era al lavoro in quella zona. Dalla volta nascosta sono emersi preziosi manufatti, ceramiche, tessuti, pitture, oltre al corpo della donna e alla mummia di un bambino, che riposavano insieme. Sulle circostanze della loro morte rimane il mistero.

    Come del resto ben poco si sa della loro tribù, i Chachapoyas: biondi, alti, di pelle chiara, erano probabilmente originari dell'Europa. La loro era una delle civiltà più progredite di quell'area. Dall'800 al 1500 furono alla guida di un regno che si estendeva su tutte le Ande. Perfino il loro nome originale è ignoto. Quello che è arrivato a noi è il soprannome dato loro dagli Incas, che li conquistarono: "gente delle nuvole", per le regioni elevate che i Chachapoyas abitavano nella foresta.

    La scoperta del sito è considerata di grande importanza dagli archeologi che lo hanno portato alla luce, e le fotografie delle due mummie hanno affascinato il popolo della Rete. Che ha subito iniziato a fare congetture su quelle smorfie di dolore. Non è possibile, dicono alcuni, che il viso sia rimasto fissato in quell'espressione durante l'imbalsamatura: è più probabile che sia stato mummificato per cause naturali. Ma qualcun'altro obietta, commentando un articolo che riporta la scoperta, sul sito dell'Evening Standard, che può essere semplicemente opera del tempo. Le gengive si sarebbero ritirate col passare degli anni consegnando all'eternità quest'immagine angosciata, da cui è così difficile distogliere lo sguardo.

    Fonte:repubblica.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    296
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Offline
    Ciao..anche secondo me è accaduta una mummificazione per cause naturali...in effetti è strano che si mummificasse una persona in quel modo...a meno che non fosse un monito di guerra contro le altre tribù, del tipo per far vedere come sarebbero finiti eventuali nemici e prigionieri..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Questa persona è morta dallo spavento, chissà perchè...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    296
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Offline
    se non sbaglio ha pure i polsi legati...forse è proprio morta cosi e la natura ha "provveduto" a imbalsamarla, un po come i reperti di Pompei...
     
    Top
    .
  5. G'Kar
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Oltre alle cause della morte alquanto misteriose, mi incuriosisce molto il fatto che questi Chachapoyas abbiano i tratti indoeuropei... come potrebbero essere giunti fin là??? Se si fosse trovato anche qualche reperto prettamente chachapoya, si sarebbe potuta fare qualche congettura... se sono indoeuropei la loro lingua avrà qualche similitudine con le lingue indoeuropee.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    mi incuriosisce molto il fatto che questi Chachapoyas abbiano i tratti indoeuropei...

    Benvenuto G'Kar, volendoti rispondere a prima logica..si tratterà di residui di colonizzazioni europee....
    E' una mia banalissima deduzione, ma può essere :)

    Ciao! :D
     
    Top
    .
  7. Fox999
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (G'Kar @ 2/9/2011, 23:03) 
    Salve a tutti! Oltre alle cause della morte alquanto misteriose, mi incuriosisce molto il fatto che questi Chachapoyas abbiano i tratti indoeuropei... come potrebbero essere giunti fin là??? Se si fosse trovato anche qualche reperto prettamente chachapoya, si sarebbe potuta fare qualche congettura... se sono indoeuropei la loro lingua avrà qualche similitudine con le lingue indoeuropee.

    Ciao G'Kar da cosa denoti i tratti indoeuropei? :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Come del resto ben poco si sa della loro tribù, i Chachapoyas: biondi, alti, di pelle chiara, erano probabilmente originari dell'Europa.

    Fox probabilmente si riferisce a questa frase :)

    Ciao
     
    Top
    .
  9. G'Kar
     
    .

    User deleted


    Ciao Fox! Sì, mi riferisco proprio alla frase citata da Supernova.

    Ciao Supernova!
    CITAZIONE
    volendoti rispondere a prima logica..si tratterà di residui di colonizzazioni europee

    Non saprei... il documento dice che i Chachapoyas si sono estinti intorno al XVI secolo, quando nelle Americhe giungevano i primi europei. E' anche vero che i Vichinghi giunsero in America nel IX secolo, almeno 700 anni prima della spedizione di Colombo, ma giunsero nell'attuale Canada. Ed una società insediata nel cuore dell'Amazzonia, con tratti indoeuropei, ben conosciuta dagli inca che vivevano là, dovrebbe risalire ad un periodo un bel po' più antecedente.
    E' che tra le mie passioni c'è anche la storia dei popoli e delle loro origini, e mi affascinano molto le storie sulle genti ariane.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ciao Supernova!

    Wela ciao a te G'Kar!! Tutto bene?
    :D


    C'è una differenza però tra gli europei del 1500 e le civilità indoeuropee dei barbari del 1000 a.C. per intenderci...una bella differenza tra Cristoforo Colombo e Att'la!!! Fratell di DDDIOOOO :D
     
    Top
    .
  11. G'Kar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutto bene?

    Sì, tutto bene, grazie. Sono senza sonno questa sera :)

    Sì, c'è una bella differenza, per questo chiedevo. Credo poi, che i nostri antenati indoeuropei fossero molto meno sbabbari degli Spagnoli dell'epoca di Colombo che hanno portato all'estinzione gli Aztechi e quasi gli Inca.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Secondo me c'entrano gli Europei dato che la mummia è vecchia di 600 anni....siamo nel 2011....-600 approx - siamo sul 1400
     
    Top
    .
  13. G'Kar
     
    .

    User deleted


    E' vero, partendo anche dal presupposto che comunque i governi europei dell'epoca erano a conoscenza di terre nell'Estremo Occidente, oltre le Colonne d'Ercole. Comunque, ho fatto delle ricerchine e ho scoperto che tracce di insediamenti chachapoya risalgono addirittura al VII secolo d.C., cioè quando in Europa si affermava il Regno dei Franchi ed in Medio Oriente iniziò a diffondersi l'Islam.
    Da quello che ho letto, dice che i Chachapoyas erano abitanti dell'Amazzonia, ma avevano una cultura andina, cioè molto più simile a quella degli Inca ed infatti avevano 2 tipologie di riti funebri: uno prettamente andino, preso dalla cultura huari (loro vicini), dove chiudevano i morti in sarcofagi verticali e l'altra prettamente amazzonica, dove chiudevano i morti in grotte sui rilievi montani.
    Da quello che ho letto, tutto, nello stile architettonico, nella manifattura e nella cultura, rispecchia una società prettamente precolombiana, nonostante si dica che siano di pelle chiara e dai capelli biondi, ma non ho trovato nient'altro sulla loro etnologia. Erano i più avanzati a livello militare e soprattutto agricolo e sicuramente originari dell'Europa o ancora più probabilmente del Caucaso.
    Un fatto particolare però ho notato, nella loro storia. Quando gli Inca li sottomisero, alla metà del XV secolo, quindi almeno una settantina d'anni prima che arrivassero gli Spagnoli, ci fu subito una rivolta dei Chachapoyas. Il sovrano inca dell'epoca, Huayna Capac, inviò dei messaggeri per negoziare la pace e per tutta risposta, i Chachapoyas massacrarono i messaggeri. Questo mi fa pensare alle usanze nordiche di Germani, Vandali e Vichinghi. Essi usavano massacrare gli emissari quando la loro risposta era negativa (per qualsiasi motivo). questo era il loro mondo di rimandarli a casa: morti.
    Scomparvero quasi tutti poco prima dell'arrivo degli Spagnoli, perché durante la guerra civile incaica, essi si schierarono con l'usurpatore Huascar e quando il legittimo sovrano, Atahualpa, vinse, li fece giustiziare tutti. Gli ultimi rimasti, quelli fedeli ad Atahualpa, si schierarono con gli Spagnoli e vennero da loro assimilati. Questo è un altro tratto che mi fa pensare alle usanze dei popoli germanici e scandinavi: forte senso dell'onore personale, ma nessun senso del rispetto e della lealtà.
    Probabilmente i Chachapoyas appartengono al ramo nordico degli Indoeuropei e forse discendono da migrazioni magari successive a quelle delle grandi migrazioni ariane, ma antecedenti ai viaggi di Erik il Rosso.
    Dopotutto si dice che anche Cartaginesi e Romani fossero arrivati a solcare le coste americane. Tutt'oggi, al largo di Rio de Janeiro, c'è una trireme romana affondata che il governo brasiliano non vuole far recuperare.
    Delle antiche migrazioni non sapremo mai abbastanza, come anche la storia dei contemporanei dei Maya: gli Olmechi, con tratti somatici negroidi, a differenza degli altri popoli nativi del Messico.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tutt'oggi, al largo di Rio de Janeiro, c'è una trireme romana affondata che il governo brasiliano non vuole far recuperare.
    Delle antiche migrazioni non sapremo mai abbastanza, come anche la storia dei contemporanei dei Maya: gli Olmechi, con tratti somatici negroidi, a differenza degli altri popoli nativi del Messico.

    Quante cose non si sanno della storia, sapevo anche di alcuni falsi dell'Egitto, messi al museo per raccontarci la storiella.

    Mah...

    Comunque bella ricerca, sono rimasta affascinata, grazie :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,168

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sul fatto che i Chachapoyas fossero altri è biondi con occhi chiari e pelle chiara mi viene da dire è se fossero Alieni di razza "Ariana" ?? Che sottomisero questa popolazione? Il fatto che si chiamavano popolo che veniva delle nuovole mi fa pensare ad un popolo che arrivato dal cielo, l'epressione di terrore di questa mummia mi fa pensare ad una sepolta viva morta par asfisia, non si spiega altrimenti il fatto che li siano stati legati i polsi è le caviglie per non potersi muovere e rinchiusa in una fossa.
     
    Top
    .
14 replies since 1/9/2011, 15:33   243 views
  Share  
.