Leggenda medievale - La colonna del diavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. D.E.A.
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    Sono d'accordo sulla tua considerazione, questa tendenza è dettata dal voler controbilanciare una sorta di quiete indotta alla perdita di controllo e, pertanto, nel voler scongiurare la scivolata nel panico ingestibile. Pertanto si adotta tale meccanismo perché l'essere umano è ancora troppo vulnerabile, e l'unico modo per mantenere una sorta di quiete in questa condizione è assecondare il suo pensiero in virtù delle sue paure.
    Esattamente come dici, l'altra faccia della medaglia è necessaria al mantenimento di un equilibrio. Male e bene sono due fattori necessari al bilanciamento della vita degli esseri umani, in quanto dalle azioni si determinano conseguenze importanti sia sul percorso terreno che dal punto vista spirituale.
    E anche dal punto di vista individuale, questi fattori a mio avviso tendono più da una o dall'altra parte, al di là delle esperienze di vita in cui ci si trova ad affrontare l'esperienza terrena. Quindi, esiste il male e il bene dalle stesse tendenze di male e bene di cui gli uomini colmano la terra. Quando l'ago della bilancia tende verso uno dei due fattori, gli eventi si assestano in modo da ristabilire un equilibrio che consenta il proseguire dell'esistenza terrena. Probabilmente anche le crisi storiche servono a questo.

     
    Top
    .
5 replies since 29/11/2013, 22:41   66 views
  Share  
.