Decodificata una maledizione verso un fruttivendolo vecchia di 1700 anni!!!

by Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Ebbene si maledivano anche allora, però facevano sul serio !!!

    066_antiochia-arco


    In Antiochia, regione tra la Turchia e la Persia, è stata trovata una tavoletta di piombo con delle incisioni, antica di 1700 anni. Dopo 80 anni da questa scoperta ne è stato decifrato interamente il contenuto e pare che si tratti proprio di una maledizione verso un fruttivendolo!

    La maledizione recita: "O Iao che scagli lampi e saette, colpisci, colpisci e abbatti Babylas il venditore di frutta. Come hai colpito il carro del faraone, colpisci la sua offesa. O Iao che scagli lampi e saette, come uccidesti il primogenito d'Egitto, uccidi il suo bestiame [...]".

    maledizione


    Viene invocato Yaweh (Iao ai tempi), probabilmente la divinità più potente in quella regione, anzichè Ermes, Caronte o Persefone, come è solito nelle altre invocazioni, e i riferimenti al Vecchio Testamento sono da ricondurre al fatto che l'utilizzo dei testi sacri connotava la magia di forza suggestiva tale per cui si potesse arrivare a sostenere che la magia fosse efficace.
    Non si erano mai scoperte maledizioni rivolte a fruttivendoli, era più usuale maledire logicamente imperatori, sovrani o gladiatori; il motivo potrebbe essere ricondotto a qualche problema in affari. L'artefice della maledizione è del tutto sconosciuto, mentre le parole utilizzate nell'incisione lasciano pensare che si trattasse di un ebreo.

    Il fruttivendolo invece ha un nome cristiano; Babylas si chiamava anche il Vescovo di Antiochia, morto ammazzato nel III° secolo per via della sua religione.


    Secondo me con alcuni commercianti ladroni bisogna ritornare a questi metodi, voi che ne dite?? :D

    Ciaooo
     
    Top
    .
  2. ibri
     
    .

    User deleted


    si si, direi propio di si anche se pero è un po dura da contrastare.
    io so cosa vuol dire avere avuto in possesso qualcosa di mio che fu poi maledetto, un qualcosa di maledetto fa capire da se che è maledetto con fenomeni assurdi e inspiegabili.
    ad esempio il mio caso fu che dopo la discussione fra me e il nostro rovescio di satana, in sogno mi fece capire che qualcosa se ne impadroni lui e io ne sarei stato succube. ( andare alla finestra con una corda al collo e legarla alla maniglia della finestra e poi mettersi in ginocchio ).

    successe che la mia punto serie 2, mi FACEVA GLI ABBAGLIANTI DA SOLA SENZA CHE NESSUNO ERA AL VOLANTE: ti sento freddo impietrito, stai attento 1000 volte ma succede sempre dell'increbile.
    il fare abbaglianti in una macchina maledetta ( 3 volte in totale in 3 momenti diversi ) significa : STAI ATTENTO IO SONO QUA CON TE.
    alla guida hai poca scelta che parlare con lui, ma la sua maledizione è talmente forte che tentera di farti morto.
    la macchinma avra sempre dei problemi è peggio di una casa infestata dai fantasmi, chi sale in quella macchina sta male, ha i brividi.
    mi aveva avvisato e puntualmente ha agito, un fattore che unisce fortemente dio e satana oltre che al timbro è anche la puntualita sull'agire.
     
    Top
    .
  3. KOSLINE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ibri @ 30/12/2011, 15:13) 
    si si, direi propio di si anche se pero è un po dura da contrastare.
    io so cosa vuol dire avere avuto in possesso qualcosa di mio che fu poi maledetto, un qualcosa di maledetto fa capire da se che è maledetto con fenomeni assurdi e inspiegabili.
    ad esempio il mio caso fu che dopo la discussione fra me e il nostro rovescio di satana, in sogno mi fece capire che qualcosa se ne impadroni lui e io ne sarei stato succube. ( andare alla finestra con una corda al collo e legarla alla maniglia della finestra e poi mettersi in ginocchio ).

    successe che la mia punto serie 2, mi FACEVA GLI ABBAGLIANTI DA SOLA SENZA CHE NESSUNO ERA AL VOLANTE: ti sento freddo impietrito, stai attento 1000 volte ma succede sempre dell'increbile.
    il fare abbaglianti in una macchina maledetta ( 3 volte in totale in 3 momenti diversi ) significa : STAI ATTENTO IO SONO QUA CON TE.
    alla guida hai poca scelta che parlare con lui, ma la sua maledizione è talmente forte che tentera di farti morto.
    la macchinma avra sempre dei problemi è peggio di una casa infestata dai fantasmi, chi sale in quella macchina sta male, ha i brividi.
    mi aveva avvisato e puntualmente ha agito, un fattore che unisce fortemente dio e satana oltre che al timbro è anche la puntualita sull'agire.

    Hola ibri , e non potevi cospargela di benzina e darli fuoco :rolleyes: ;)
     
    Top
    .
  4. Athena82
     
    .

    User deleted


    Beh sulle maledizioni si dice molto. C'è chi ci crede e chi no, personalmente non mi sento di essere del tutto inerme da questa credenza....:D
     
    Top
    .
  5. ibri
     
    .

    User deleted


    la maledizione ha un difetto:

    si dimostra sempre prima del fatto compiuto. perchè tende a divertirsi sul malcapitato.
     
    Top
    .
  6. I.S.O.G.H
     
    .

    User deleted


    Le maledizioni sono tanta roba!! quando sono fatte a regola d'arte durano in eterno! ;)
     
    Top
    .
5 replies since 27/12/2011, 22:44   102 views
  Share  
.